EDIMO: CGIL, ”OK ANTICIPO DA BANCHE, MA SENZA COSTI PER I DIPENDENTI”

di Marianna Galeota

27 Aprile 2015 11:45

L'Aquila - Cronaca

L’AQUILA – “Le banche anticipino la cassa, ma con chiarezza su eventuali spese da sostenere per i lavoratori”. 

Alfredo Fegatelli della Fiom Cgil auspica un anticipo della cassa integrazione straordinaria per i 111 dipendenti della Edimo Spa dichiarata fallita lo scorso 19 febbraio dal tribunale di Roma, ma a patto che l’operazione sia “gratuita” e non ci siano “sorprese per i lavoratori come gli successo in passato per altri casi”. 





Una via percorribile per permettere ai dipendenti di ottenere subito la cassa che altrimenti richiederebbe mesi prima di essere concessa in attesa dei tempi tecnici del ministero. 

“Queste operazioni di sostegno sono utili ai lavoratori, ma come già successo in altre circostanze, questi ultimi si sono trovati costretti a pagare tasse sui prestiti concessi – aggiunge –  Se l’azione dovesse andare in porto è necessario specificare chi dovrà pagare le spese di movimentazioni, apertura e chiusura dei conti correnti”. 

L’accordo sulla cassa integrazione straordinaria per un anno è stato firmato lo scorso 21 aprile presso la Provincia dell’Aquila dai sindacati e dal curatore fallimentare, il commercialista calabrese Luigi Labonia e impegna la curatela a richiedere la cassa e contestualmente ad attivare entro sette giorni la procedura di mobilità volontaria per i lavoratori.





Il ricorso alla cassa è possibile perché nel frattempo è stata avanzata un’offerta di fitto di ramo d’azienda, che il tribunale della Capitale sta valutando, da parte della società Temar Srl, nata su iniziativa di alcuni dirigenti della Edimo.

Nel frattempo, il 16 aprile scorso, il tribunale dell’Aquila ha accolto la richiesta di concordato in bianco avanzata per due aziende del gruppo Edimo, la Taddei Spa e la Em969, nominando per entrambi curatore fallimentare il commercialista teramano Sergio Saccomandi.
Per la Taddei Spa e la Em969 è stata chiesta la cassa integrazione guadagni ordinaria e in deroga per la Edimo Holding.

Il gruppo Edimo oggi ha oltre 430 dipendenti ed è specializzato nelle grandi realizzazioni industriali.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: