ECONOMIA: GRUPPO BPER E BEI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE AGRICOLE

13 Maggio 2015 19:41

L'Aquila - Economia

L'AQUILA – La Banca popolare dell'Emilia Romagna (Bper), che dal 2013 ha assorbito la cassa di Risparmio dell’Aquila, e la Banca Europea per gli Investimenti (Bei) ampliano la propria gamma di offerte finanziarie con un prodotto specifico per il settore agricolo e agroindustriale. 

Una novità assoluta, a conferma dell’azione congiunta sviluppata sul territorio a sostegno delle imprese italiane, che ha consentito di erogare nell'ultimo triennio oltre 400 milioni di euro.





Bper Banca, Banco di Sardegna, Banca di Sassari e la Fondazione Cassa di Risparmio di Bra hanno così sottoscritto un nuovo prestito di 100 milioni di euro da destinare alle imprese agricole e agroindustriali che operano nei rispettivi territori.

Il nuovo prodotto è destinato a sostenere il fabbisogno finanziario delle piccole e medie imprese, per un massimo 250 dipendenti, mid-caps, per un massimo 3 mila dipendenti, consorzi agricoli e reti d’impresa, che promuovono progetti nei settori dell'agricoltura, dell’agroalimentare e correlati, come forestale, pesca e produzione di prodotti alimentari.

Si tratta di finanziamenti a medio-lungo termine il cui importo potrà raggiungere il 100 per cento del costo di ciascun progetto, con un limite di 12,5 milioni di euro per singolo piano di lavoro. Gli investimenti immobiliari agroindustriali e agroturistici, di risparmio energetico e ambientali, che non potranno rappresentare più del 50% dell’importo del plafond, avranno una durata massima di 15 anni.





È inoltre previsto il rimborso alla scadenza in un’unica soluzione dopo 3 o 7 anni dall’erogazione del finanziamento, ideale per i settori vitivinicolo e ortofrutticolo.

“Bper Banca è il primo istituto di credito in Italia ad aver sottoscritto con Bei questo tipo di accordo – dichiara il direttore generale di Bper, Fabrizio Togni – che rappresenta un importante strumento attraverso il quale le imprese del settore agricolo e agroindustriale potranno disporre della liquidità necessaria alla realizzazione dei propri progetti”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web