ECONOMIA ABRUZZO 2017: PAOLUCCI, ”DATI POSITIVI, RISOLLEVATA REGIONE”

21 Giugno 2018 13:17

Regione - Politica

L'AQUILA – “Il quadro che ci consegna il rapporto della Banca d’Italia sull’economia abruzzese nel 2017, presentato oggi a L’Aquila, è positivo. Nella sintesi diffusa in mattinata si legge che 'l'attività economica è moderatamente cresciuta'e che, secondo le stime di Prometeia, 'l'incremento del Pil è stato di circa l'1 per cento'”.

Lo afferma in una nota l'assessore regionale al Bilancio Silvio Paolucci.





“La notizia fondamentale è che 'è proseguita in Abruzzo la graduale ripresa dei livelli occupazionali' e 'il tasso di disoccupazione è calato'. Ancora più incoraggiante il dato secondo cui 'il miglioramento ha interessato, per il secondo anno consecutivo, anche i più giovani, tra i quali è ugualmente diminuita la quota di coloro che non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione o istruzione, scesa sotto la media nazionale'”, continua l'assessore.

“I numeri sono chiari: dal 2016 al 2017 l’occupazione è aumentata dell’1,1% e la disoccupazione è diminuita dello 0,4%. Ancora più netta la differenza rispetto al 2014, anno di insediamento dell’amministrazione D’Alfonso: da allora l’occupazione ha avuto un incremento del 2.9% mentre la disoccupazione si è ridotta dello 0.9%. Sappiamo bene che parte di questa occupazione è a termine e ci batteremo affinché venga stabilizzata, ma è oggettivo ed incontrovertibile che si sia registrato un aumento della forza lavoro in attività”.





“In crescita anche la redditività delle imprese, che 'si è riportata sui livelli precedenti la crisi'. Inoltre 'si è consolidata la crescita del fatturato delle imprese industriali' e, dato ragguardevole, 'le esportazioni sono ancora significativamente aumentate, consentendo alla regione di consolidare il recupero della quota di commercio mondiale persa nel corso della crisi'. Inoltre 'il reddito disponibile delle famiglie e i consumi sono stimati in aumento per il terzo anno consecutivo'”.

“Dopo l’Istat, ora anche la Banca d’Italia certifica il risanamento dell’economia abruzzese. È il segno”, conclude Paolucci, “che l’azione di governo della nostra amministrazione ha inciso positivamente sul quadro produttivo regionale, risollevandolo ai livelli pre-crisi”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: