DOMENICA DELLE PALME, GLI AQUILANI ‘CHIAMATI’ A MADONNA FORE

26 Marzo 2015 18:44

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA – “La prossima domenica delle palme, alla Madonna Fore, si riproporrà il rito della distribuzione delle palme, universale simbolo della pace tra gli uomini, il ramoscello di ulivo”.

È quanto si legge in una nota dell'Arciconfraternita dell'Addolorata che dà a tutti appuntamento per domenica 29 marzo, alle ore 10, nella chiesetta situata in località Valle San Giuliano, per celebrare la Domenica delle Palme.





“Un altro piccolo, ma significativo passo, verso il recupero delle nostre tradizioni identitarie – si legge nalla nota – La Madonna Fore: generazioni di aquilani hanno fatto quel paio di chilometri nel giorno della Domenica delle Palme. Eravamo in tanti anche  quel tragico 5 aprile del 2009”. Una attenzione particolare da parte del Comune e della Fondazione Carispaq ha atto sì che si completassero i lavori di allaccio della rete elettrica per portare l’energia alla Chiesa, che ha consentito  di dismettere il “rumoroso” e dispendioso gruppo elettrogeno.

Una funzione, quella di domenica, che sarà officiata dal canonico don Daniele Pinton e che, come si legge ancora nella nota, è stata resa possibile “grazie all’impegno 'deji quatrani'  della confraternita, con in testa l’infaticabile Sergio Passacantando”





“Si va avanti, almeno in questo incantevole spazio cittadino' – prosegue la nota – Abbiamo da tempo, ormai,  ricominciato a salire i sentieri di quell’area storico naturalistica  e paesaggistica di grandissimo interesse, anche scientifico, archeologico, dotata di un ricchissimo sistema di antichi percorsi, accessibile e fruibile da tutti, uomini e donne, ragazzi e anziani, con decine di mete da scegliere e da raggiungere”. 

“L’arciconfraternita dell’Addolorata, custode della Chiesa – conclude quindi – invita gli aquilani, ovunque è comunque collocati, a venire alla Madonna Fore: è un buon viatico  per fare un pieno di energia positiva, recuperare il cammino alla speranza, aiutandoci l’un l’altro a ritrovare e rinnovare  le ragioni identitarie che ci fanno essere cittadini dell’Aquila. Aquilani”.
 
                                                                                                       

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: