DISCARICA ABUSIVA SEQUESTRATA DALLA FORESTALE AD ARI

8 Febbraio 2016 12:18

Chieti - Cronaca

ARI – Il Comando Stazione Forestale di Ortona (Chieti) ha posto sotto sequestro una discarica abusiva in località Foro nel comune di Ari, dove erano abbandonati ingenti quantitativi di rifiuti (circa 300 metri cubi).

L'area, in passato adibita ad attività edile-industriale, è di fatto divenuta una vera e propria discarica abusiva a cielo aperto, con rifiuti stratificati a causa di abbandoni ripetuti nel corso del tempo.

Tra questi ultimi, caratterizzati congiuntamente ai tecnici dell'Arta, vi sono anche rifiuti speciali pericolosi, quali: oli minerali esausti, imballaggi e parti di motori contenenti sostanze pericolose e miscele liquide.





I rifiuti, in stato di abbandono incontrollato e corrosi dall'azione degli agenti atmosferici, sono potenzialmente lesivi per il suolo e per le falde sottostanti.

Inoltre, poiché a ridosso del Fiume Foro, vi è il concreto pericolo che vengano trascinati dalla corrente in caso di esondazioni. È al vaglio dell'Autorità giudiziaria la posizione dei soggetti che, a vario titolo, hanno usufruito dell'area negli ultimi anni.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: