DENUNCIATI 6 BRACCONIERI E 25 ALLODOLE ABBATTUTE SEQUESTRATE NEL CHIETINO

18 Ottobre 2014 20:37

Chieti -

GUARDIAGRELE – Il Coordinamento Territoriale per l’Ambiente (Cta) di Guardiagrele (Chieti) e il Comando Provinciale di Chieti del Corpo Forestale dello Stato hanno denunciato 6 bracconieri e sequestrato 25 allodole abbattute con richiami irregolari.

La Forestale aveva disposto controlli mirati e coordinati del territorio sull’ attività venatoria in diverse zone del Parco Nazionale della Majella perché erano forti i sospetti di azioni illecite all’interno della area protetta o a ridosso.





Infatti all’alba una delle pattuglie coinvolte, nel comune di Roccapia (L’Aquila), in località Sant’Egidio, in zona B del Parco, ha individuato e sequestrato un richiamo acustico elettromagnetico utilizzato per attirare la selvaggina, in un campo cespugliato completo di batteria e perfettamente funzionante.

Sul versante chietino, le pattuglie composte dai Comandi stazione di Cansano, Popoli bis, Lettomanoppello, Palena e del Cta, in collaborazione con i Comandi stazione di Torricella Peligna e di Villa Santa Maria, dipendenti dal Comando Provinciale di Chieti, hanno sequestrato a Civitaluparella (Chieti) altri richiami e hanno colto in flagranza sei cacciatori che, a breve distanza dai dispositivi illeciti, attendevano pronti per colpire la selvaggina attirata fraudolentemente, tanto che avevano già abbattuto 25 allodole.





I cacciatori: S.D.C., 30 anni, D.D.A., 24, A.D.C., 28, F.T., 27, A.D.U., 24, A.D.B.B., 24, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria per la violazione ai sensi della legge 157/92, sequestrati i richiami acustici elettromagnetici e le 25 prede abbattute.

Durante le perlustrazioni è stata elevata anche una sanzione amministrativa a un tartufaio che, contrariamente alle disposizioni dettate dalla normativa sulla raccolta dei tartufi, utilizzava un numero di cani oltre il consentito, nel comune di Palena.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: