INCONTRO AL MINISTERO, PEZZOPANE, ''LA DE MICHELI HA COMPRESO I PROBLEMI''

DECRETO L’AQUILA: VERSO LA MODIFICA, ”MARTEDI’ UN NUOVO VERTICE”

24 Giugno 2015 23:48

L'Aquila -

L'AQUILA – “Un incontro lungo e positivo, nel corso del quale abbiamo avuto modo di segnalare tutti i punti critici del decreto enti locali, e abbiamo ottenuto la garanzia che il testo sarà rivisto e sottoposto a una nuova valutazione martedì prossimo”.

Lo afferma ad AbruzzoWeb la senatrice del Partito democratico Stefania Pezzopane, a conclusione dell’atteso vertice al ministero dell’Economia a Roma, conclusosi intorno alle ore 22, con il sottosegretario Paola De Micheli, che ha la delega specifica per il post-sisma.

Sul tavolo il cosiddetto “decreto enti locali”, varato dal Consiglio dei ministri, che avrebbe dovuto rendere immediatamente esecutive alcune previsioni del progetto di legge sulla ricostruzione, il ddl Pezzopane, ma che in alcuni dei 16 commi dell’articolo 11 dedicato all’Aquila vara nuove norme che hanno provocato una levata di scudi, in quanto ritenute nocive o in contraddizione con il testo.

Confronto serrato, assicura la Pezzopane, molto proficuo in particolare sui contestati commi che prevedono l’incompatibilità per 3 anni tra progettisti e ditte affidatarie, e l’equiparazione del concordato di un’azienda al fallimento, togliendole le commesse, impedendole di rialzarsi e mettendo a repentaglio anche subappaltatori e fornitori.





Presenti anche oltre alla Pezzopane, il vicepresidente della Giunta regionale Giovanni Lolli, il sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, il presidente della Provincia dell’Aquila Antonio De Crescentiis, il coordinatore dei sindaci delle aree omogenee del Cratere Emilio Nusca, il sindaco di Prata d’Ansidonia (L’Aquila) Paolo Eusani.

“La De Micheli – ha spiegato la Pezzopane – ha perfettamente compreso che la norma deve essere modificata, perché in questa forma rischia di penalizzare, fortemente le ditte del territorio, che hanno già consolidati rapporti con i progettisti. Per quanto riguarda il comma sul concordato, é risultato evidente che si impedirà a tante ditte di rialzarsi e saranno messi a repentaglio anche subappaltatori e fornitori”.

Modifiche sono state chieste anche al comma sul fondo di solidarietà, che ha bisogno di una norma applicativa.

“La De Micheli –  assicura dunque la Pezzopane – ha annunciato che i suoi tecnici, presenti all’incontro, elaboreranno un nuovo testo, prendendo come base il mio ddl ricostruzione, e che sarà valutato nel corso di un incontro sempre qui al ministero martedi 30 giugno”.

E per la stessa data,s i suppone ad orari differenti,  Giorgio De Matteis, esponente della minoranza al Consiglio comunale dell'Aquila, fissa un incontro tra  la senatrice del Nuovo centro destra, Federica Chiavaroli, nominata relatrice della proposta di decreto, e il sindaco Cialente.





“La proposta di decreto legge – spiega De Matteis – ha sollevato perplessità' e ostilità' da parte dell'Amministrazione comunale, degli ordini professionali e dei sindacati, in merito ai numerosi errori contenuti nel testo”. “Alla luce di questa situazione – continua De Matteis – ho contattato la senatrice Chiavaroli, che e' stata nominata relatrice della proposta di decreto, affinchè' venga affrontato l'argomento rapidamente e in modo efficiente, così' da modificare le parti inadeguate e rendere attuabile il decreto.

A tal fine, ho concordato con la senatrice Chiavaroli e il sindaco Cialente il primo incontro, che si terra' all'Aquila martedi' prossimo. La senatrice – conclude De Matteis – si è messa immediatamente a disposizione per aprire un serrato e proficuo confronto sul decreto. Invito, quindi, le varie associazioni di categoria, i sindacati e gli ordini professionali a rendersi disponibili per gli incontri tematici con la senatrice Chiavaroli, che ha espresso in maniera forte questo desiderio di confronto”.

 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web