CONTRASTI A L'AQUILA DOPO PRESENTAZIONE CONCERTO ''SINFONIA DELLE STAGIONI'' DI PIOVANI: ISA AVREBBE ESEGUITO L'OPERA GRATUITAMENTE, MA L'ACCORDO E' SALTATO

DECENNALE SISMA: BATTISTELLI ”INGAGGIA” SE STESSO, POLEMICHE SU SCELTA ORCHESTRA

23 Marzo 2019 09:38

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA – L'AQUILA – Il concerto “Sinfonia delle stagioni” del maestro Nicola Piovani, opera composta per il decennale del sisma dell'Aquila, fa riaffiorare le storiche frizioni tra l’Istituzione Sinfonica Abruzzese (Isa) e la Società Aquilana dei Concerti “Barattelli”.

All'indomani della presentazione alla città dell'evento emergono alcuni retroscena: l'Isa, da quanto appreso, si era offerta di eseguire gratuitamente l'opera, tuttavia la proposta non è stata presa in considerazione, mentre è stata scelta l'orchestra Toscana.





Andando a scandagliare, secondo quanto emerso  dagli ambienti culturali della città è venuto, a galla che il presidente della Barattelli, Giorgio Battistelli, ha “ingaggiato” se stesso, visto che è anche direttore artistico dell’orchestra della Toscana, per cui ha una retribuzione annua di 65 mila euro lordi, mentre l’incarico aquilano è svolto in modo gratuito. 

Addirittura, secondo quando appreso, tra i direttori artistici delle due istituzioni musicali del capoluogo, Ettore Pellegrino e Fabrizio Pezzopane, ci sarebbe stato un accordo verbale successivamente non rispettato, per cui l'Isa si sarebbe offerta di pagare i musicisti e l'allestimento, per un totale di circa 40 mila euro. 

A conferma di questa intesa c'è il fatto che sul cartellone dell'Istituzione Sinfonica Aquilana è presente l'evento in questione; inoltre, all'inizio l'Isa compariva sul cartellone della “Barattelli”, anche se prima della presentazione di questa mattina, poi scomparso non si sa per quale motivo.





Gli organizzatori del concerto, in conferenza stampa, non hanno saputo dire a quanto ammontano i costi totali dell'evento, né quelli relativi all'orchestra, né il compenso per il compositore Piovani.

L'unico elemento che è stato precisato è che il concerto è finanziato dal Fus, il Fondo unico per lo spettacolo, poiché è stato inserito all'interno del cartellone della stagione artistica. (a.c.p.)

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web