DANZA: GRETA GIAMPIETRO, DOPO AMICI SI RIPARTE ”SONO CRESCIUTA E VOGLIO BALLARE TUTTA LA VITA”

di Rossella Papa

26 Marzo 2014 08:06

Regione -

CHIETI – Ha danzato sul palco di Amici per pochi mesi, Greta Giampietro, ma quel poco che è bastato per emozionare il pubblico e rendere orgogliosi i fan di tutta Italia.

La ballerina teatina, diciottenne e talentuosa, è stata eliminata dalla scuola di Maria De Filippi, nella quale occupava uno dei 28 banchi fortunati della nuova edizione del talent show, tra i più seguiti della rete Mediaset.

Dalla sua Crew08 di via Mater Domini è arrivata fino alla “Scuola”, superando selezioni e difficoltà. Un percorso tra alti e bassi, quello all’interno della scuola più famosa d’Italia, messo costantemente a dura prova dall’insegnante di classico Alessandra Celentano che criticava la sua scarsa tecnica.

Greta delle critiche e delle sfide ha fatto un motivo di miglioramento e di incoraggiamento, perché di fermarsi o arrendersi non ci pensava mai. L’ultima battaglia, però, la più difficile, ha fermato suo il percorso: è stata infatti eliminata in una sfida immediata con il ballerino classico Oscar.

I sogni e la grinta di Greta si nascondono nella chioma rosso fuoco: tra delusione, rabbia e ricordi preziosi, oggi racconta ad AbruzzoWeb il suo viaggio televisivo e una speranza che è anche una certezza: “Sarò una ballerina, voglio danzare per tutta la vita”.

Dalla scuola di Amici sognavi di uscire vincente, ma è arrivata una bruciante uscita: credi sia stata una sfida giusta, quella che ti ha eliminato dal programma?

La mia sfida non è stata assolutamente giusta sia perché ha messo a confronto un uomo e una donna, sia perché è stata classico contro moderno. In fin dei conti, però, me l'aspettavo un po’ così come è avvenuta, alla fine l’insegnante di classico, la Celentano, ce l'aveva con me, avrebbe fatto di tutto per buttarmi fuori; la sfida sarebbe stata giusta se io mi fossi sfidata con una ragazza di danza moderna o contemporanea ma così non è stato.

Cosa ti ha lasciato questa esperienza?

Il ricordo di bellissime amicizie e grandi miglioramenti nel campo della danza. Se dovesse raccontarla, la descriverei innanzitutto come una fantastica esperienza che rifarei senza ombra di dubbio, che mi ha cresciuto in tutti i sensi, sia nel campo della danza che nel campo umano, un'esperienza che ricorderò per tutta la vita! Nel cuore porto i miei compagni, ma se ci penso bene, tutto quello che mi è capitato lo porto nel cuore, momento per momento.

Era una “ scuola” piena di ragazzi con la tua stessa passione, c’è stato qualcuno con cui hai legato principalmente?





Ho legato molto con Letizia Rizzoni, i Simons, Giacomo Castellana, alcuni membri dei Dear Jack e Miriam Masala, perché sono quelli che ho trovato più simili a me e con cui ho legato di più, mi hanno lasciato qualcosa in più degli altri.

E nessuna storia d’amore è sbocciata dietro le quinte?

Sono sbocciate bellissime amicizie, ma nessuna storia d’amore.

Le telecamere e Maria De Filippi: la televisione ti ha intimorito o eccitato?

La televisione mi ha eccitata, alla fine quello televisivo è un pubblico più difficile da raggiungere e convincere ma è pur sempre un pubblico da colpire. La televisione un po’ la sognano tutti, da bambino quando la guardi vorresti entrarci in qualche modo, e io ci sono riuscita… È un bel settore anche se magari per quanto riguarda la danza il teatro riesce ad aiutarti di più nell'arrivare al pubblico.

Le tue giornate nella scuola di Amici come iniziavano, come si svolgevano e come finivano?

Iniziavano e finivano con la danza, questo era il bello! Il momento più atteso era la diretta del sabato, era veramente fantastico il momento prima di andare in onda, sono alcuni dei momenti più belli! Tutti che palpitano, tutti emozionati, tutti che non vedono l'ora di ballare e cantare.

Da Cinecittà di nuovo nella piccola Chieti: com’è stato ricominciare e riabituarsi?

È davvero dura! Non pensavo potesse essere così difficile ma ci ho messo un bel po’ a riabituarmi alla mia vita di sempre, anche se forse non l'ho ancora fatto del tutto, visto che quella nella scuola era diventata la mia vita normale.

Sei ritornata anche dalle compagnie di sempre, ti è capitato di fare confronti con i nuovi rapporti sbocciati ad Amici?

No, sono due cose completamente distinte, la compagnia di Amici e la compagnia di sempre. I miei amici non hanno mai cambiato atteggiamento nei miei confronti, anzi mi sono sempre stati vicino e mi hanno sostenuto, ovviamente i miei amici veri!





Cosa si nasconde dietro la televisione? Quale mondo hai potuto scoprire?

Dietro c’è un duro lavoro. Molte volte, persone che noi non vediamo dallo schermo, da casa, fanno sì che riesca bene ciò che viene poi mandato.

E gli insegnanti di danza di Chieti come hanno reagito alla tua uscita dal programma?

Ovviamente non bene, in compenso mi hanno trovato molto migliorata nei movimenti. I commenti della mia insegnante sono stati molto positivi nei miei confronti, è stata molto orgogliosa di me e mi ha detto che sono cresciuta molto.

Amici finisce ma le tue gambe continuano a danzare, cos’hai intenzione di fare ora che sei tornata a Chieti?

Per ora voglio dedicarmi soprattutto alla scuola e finire il mio ultimo anno di liceo, dopo l'estate si provvederà per il futuro, che sarà sicuramente nel mondo della danza.

E ora che si è chiusa la porta di Amici, quali altre porte sei pronta ad aprire? Quali sono le intenzioni per il futuro?

Sono pronta ad aprire tutte le porte che mi si presenteranno davanti! Per ora non ho intrapreso nuovi progetti perché, come ho detto, prima voglio finire la scuola. Mi piacerebbe molto continuare nel mondo della danza per i miei progetti, quando finirà la scuola farò molte audizioni e vedremo dove andrà bene.

Qual è la tua meta? Dove vuole arrivare Greta?

Il mo obiettivo è ballare, ballare per tutta la vita, Greta vuole puntare in alto: mi piacerebbe riuscire a passare qualche audizione ed entrare in qualche compagnia o perché no, entrare a far parte di un corpo di ballo della tv, ma se tutto ciò non dovesse accadere Greta continuerà a ballare per se stessa.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: