CURE A MALATI GRAVI: A PESCARA E PROVINCIA L’AMBULANZA DEI DESIDERI

6 Maggio 2015 15:10

Pescara -

PESCARA – Si chiama “L'ambulanza dei desideri” l'iniziativa messa in campo dall'associazione Asso rivolta alle persone gravemente malate e residenti nella provincia di Pescara.

Il progetto, che vede il patrocino del Comune di Pescara, è stato illustrato stamane nel corso di una conferenza stampa dal sindaco Marco Alessandrini, dall'assessore comunale Giuliano Diodati, da Luciano Fattori, presidente dell'associazione Asso.





Presenti anche Francesco Malorgio, del reparto oncologia dell'ospedale di Pescara, il responsabile del dipartimento diagnosi e cura dei tumori del nosocomio pescarese, Marco D'Alessandro, e Alessandro Felizzi presidente del Rotary Pescara Nord.

Nello specifico, l'iniziativa è stata pensata per aiutare i pazienti con gravi patologie a realizzare piccoli e grandi desideri a costo zero.

“Abbiamo pensato di portare avanti un progetto che già esiste all'estero e – ha spiegato Fattori – lo abbiamo rielaborato mettendo a disposizione una ambulanza medicalizzata per pazienti che hanno difficoltà e che hanno il desiderio di tornare a visitare il luogo natio o di incontrare un vecchio amico. Le richieste presentate verranno valutate e discusse dal paziente ed eventualmente con i familiari. La fattibilità dipenderà dalla distanza del luogo da raggiungere e dal quadro clinico del paziente. Dedicheremo una ambulanza proprio per questo tipo di attività che sarà accompagnata dal dottor Malorgio. Il servizio è completamente gratuito per pazienti che non corrono rischi immediati”.





“Si tratta di un progetto assolutamente lodevole – ha commentato il sindaco – Ringrazio l'associazione Asso perché in questo modo si donano momenti di gioia a persone che occasioni di gioire ne hanno poche. Per noi che siamo assistiti dalla salute potersi muovere è normale, ma non è così per chi ha problemi di salute. Grazie quindi per chi riesce a donare a un sorriso”.

“L'associazione Asso collabora da tanti anni con il Comune – ha sottolineato l'assessore Diodati – e questo rapporto va rafforzandosi sempre di più. Sono stato molto contento che il Comune sia intervenuto per il patrocinio e che diversi attori si siano interessati a questo progetto lodevole finalizzato a dare un momento di serenità a persone con problemi di salute”.
 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: