CUP ASL: PEZZOPANE A D’ALFONSO, ”TUO IMPEGNO A CACCIARE SILVERI”

8 Giugno 2015 15:38

L'Aquila - Politica

L’AQUILA – Coinvolge il presidente della Giunta regionale e commissario alla sanità, Luciano D’Alfonso, e potrebbe provocare imbarazzo in seno al centrosinistra in Regione, lo scontro innescato dalla senatrice aquilana del Partito democratico Stefania Pezzopane, che ha chiesto l’avvicendamento del direttore generale della Asl provinciale, Giancarlo Silveri, nell’attaccarlo sulla vicenda del riassorbimento dei lavoratori del centro unico di prenotazione (Cup) da parte della Gpi, la società cooperativa che ha vinto la gara regionale.

L’esponente del Pd, alla quale Silveri, confermato per 5 anni dalla precedente Giunta di centrodestra, ha risposto per le rime, in una nota parla di “impegno politico dell’attuale maggioranza di centrosinistra che va onorato”.





“Il cambio dei vertici della Asl dell’Aquila non è una questione di oggi. L’impegno di sostituire i vertici dell’azienda sanitaria, in tempi brevi, fu preso in campagna elettorale di fronte a migliaia di elettori, da chi oggi guida la Regione Abruzzo – spiega la Pezzopane – Da cittadina, elettrice di questa Giunta regionale, oltre che da parlamentare, chiedo alla Regione Abruzzo di onorare quell’impegno”.

“Da quanto affermano alcuni esponenti politici dell’attuale amministrazione regionale, l’invito a dimettersi è stato rivolto più volte al direttore generale della Asl aquilana. Il direttore generale Silveri afferma il contrario, aspetta ancora che figure istituzionali competenti glielo chiedano”, rimarca poi.

La Pezzopane si chiede “dov’è la verità? Non ho nulla di personale contro l’attuale direttore generale – prosegue – La questione dell’avvicendamento è squisitamente politica e amministrativa. Il programma e le azioni del centrosinistra in campagna elettorale erano diversi da quelli della giunta Chiodi e degli uomini che Chiodi chiamò per gestire la sanità”.





“Mi auguro che a dirigere la Asl sia chiamata una figura che dell’efficienza faccia davvero il suo cavallo di battaglia – prosegue – Chi la invoca a sproposito, forse dimentica che a sei anni dal terremoto ha ancora molti reparti ospitati nei container. Alla faccia dell’efficienza!”.

La senatrice dem si augura che “l’avvicendamento avvenga in tempi rapidi, perché tutto questo temporeggiare serve solo a consentire nomine di capi dipartimento, e non solo, che in seguito potrebbero condizionare l’operato del futuro manager”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: