CROLLO CONVITTO: SENATRICE PD, ”SERVE UNA SOLUZIONE PER BEARZI”

24 Novembre 2015 19:11

L'Aquila -

L'AQUILA – “Ho avuto un incontro nel carcere di Udine con l'ex collega Livio Bearzi, recluso per il crollo di parte del Convitto nazionale dell'Aquila, e poi una riunione con i presidi del Friuli Venezia Giulia. Dopo questi incontri sono ancor più convinta che sia necessario trovare una soluzione per Bearzi e affrontare la questione della sicurezza degli edifici scolastici e della relativa responsabilità che ora è a carico dei dirigenti scolastici”.

Lo scrive in una nota la senatrice del Pd Laura Fasiolo.





“Il dirigente scolastico Bearzi – prosegue Fasiolo – è il primo preside a finire in carcere per gli effetti del Testo Unico 81 del 2008, che prevede la responsabilità penale del preside per la sicurezza scolastica. All'epoca del terremoto non c'era la minima parte dell'investimento del Miur sulla sicurezza. Bearzi non ha fruito di queste opportunità”.

“Anche la normativa – conclude – va ripensata: un dirigente non può essere la vittima di norme che lo caricano di responsabilità che vanno ben diversamente declinate. Per questo ho presentato un'interrogazione, sottoscritta anche dalla senatrice Pezzopane, e presto un disegno di legge”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: