CRISI: NASCE EPIC, ECONOMIA PER I CITTADINI E SBARCA ANCHE A PESCARA

31 Dicembre 2012 14:15

Pescara - Economia

PESCARA – In Italia continuano a nascere associazioni e movimenti che si occupano di economia e puntano decisi al ritorno alla sovranità monetaria.

Gli scorsi 17 e 18 novembre a Roma è stata ufficializzata la nascita di Economia per i cittadini (Epic, http://economiapericittadini.it/) in occasione di un incontro cui hanno partecipato cittadini provenienti da tutta Italia anche in videoconferenza per redigere l’atto costitutivo, lo statuto dell’associazione e il codice etico.





Anche l’Abruzzo è presente in Epic, visto che tra i sette membri eletti per l’organo direttivo dell’associazione figura l’avvocato pescarese Lorenzo D’Onofrio, già socio della costola di Pescara dell’Associazione riconquistare la sovranità (Ars). Il gruppo pescarese di Epic è il più nutrito in regione.

Gli altri membri sono il presidente Francisco La Manna, il vice-presidente Shirin Chehayed, il segretario Emiliano Galati, il tesoriere Fiore Ranauro e i consiglieri Eleonora Latini e Daniele Santolamazza, che hanno lavorato nel gruppo ex Mmt (Modern money theory, teoria monetaria moderna, arrivata in Italia grazie al lavoro del giornalista Paolo Barnard) lasciato a causa di forti dissidi con lo stesso Barnard oggi impegnato con il nuovo gruppo Me-Mmt (Mosler economics – Modern money theort for public purpose, che porta il nome dell’economista Usa Warren Mosler, autore e divulgatore della Mmt)

Epic nasce per promuovere la conoscenza della macroeconomia, con particolare riferimento alle politiche post-keynesiane, alle teorie della Mmt  del circuito monetario e al pensiero economico eterodosso. L’associazione, senza scopp di lucro, “punta dritto a rimettere in cima all’agenda dei governi i temi della piena occupazione, del benessere sociale e della sovranità democratica e monetaria”, spiegano i fondatori.





L’associazione propone “un approccio politico, economico e culturale profondamente diverso da quello attuale che, avvalendosi di esperti nazionali e internazionali, mira a riportare nell’agenda italiana temi come la sovranità monetaria e politica, il diritto al lavoro, il diritto alla salute, allo studio e allo sviluppo della persona umana”.

Un primo augurio alla nuova associazione è arrivato da Warren Mosler, noto economista statunitense, autore e divulgatore della MMT, che è intervenuto via Skype per salutare l’assemblea e rispondere alle domande dei partecipanti.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: