CORONAVIRUS: #REGALAUNASTORIA, ATTORI E PERSONAGGI FAMOSI IN CAMPO PER DONARE UN SORRISO AI BAMBINI

4 Aprile 2020 09:12

Regione - Cultura

L'AQUILA – Regalare un sorriso, un momento di divertimento e gioco a tutti i bambini in uno dei momenti più difficili della storia italiana, quello dell'emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

A raccontare il progetto in una nota è Marta Turco, di professione bancaria, che nell’associazione è responsabile dei Social Media oltre ad essere volontaria per i bambini #Regalaunastoria, un video e una storia per i più piccoli, per allietare questo periodo di isolamento a causa del Coronavirus.

#Regalaunastoria è un'idea dell'associazione la Compagnia del Mantello, che grazie a un tam-tam sui social tiene compagnia ai più piccoli in un periodo difficile a causa della pandemia Coronavirus.

#Regalaunastoria segue l'hashtag #iorestoacasa: il Coronavirus impone l'isolamento e i bambini come gli adulti hanno perso la loro routine. A tenergli compagnia le storie raccontate anche da personaggi famosi e del mondo spettacolo grazie al contributo del direttore generale Olivo Lozzi della Nazionale attori che ci sta supportando in questo progetto.





Il presidente dell'associazione La Compagnia del mantello è Francesco Domenico Giannino, mentre la co-fondatrice dell’associazione e formatrice psicologa è Sara Mastroberti.

Il progetto #regalaunastoria è nato prima del Coronavirus ed ora attivo più che mai, vedendo coinvolti professionisti e non nella lettura e nell'interpretazione delle storie di Mago Mantello (titolo del libro scritto dal presidente)  e di altre storie di narrativa per bambini.

Hanno raccontato le storie personaggi dello spettacolo: Giorgio Pasotti, Edoardo Siravo Presidente della Nazionale Attori, Simone Cristicchi, Roberto Ciufoli, Franco Oppini, Corrado Oddi, Nduccio, Luca Capuano, Martina Stella, Giuseppe Zeno, Ludovico Fremont, Antonella Mosetti, Lillo, Alessia Fabiani, Enrico Montesano, Alessia Reato, Annalisa Andreoli, Claudia Romani, Simona Molinari, Michela Moriconi, Pio Stellaccio, Manuel Amicucci, Ilaria Rossi, Eletta Del Castillo e Eleonora Lipuma, le prime attrici e co-fondatrici della Compagnia del Mantello ad aver portato gli spettacoli di Mago Mantello negli Ospedali Italiani.

Come funziona #regalaunastoria?

“Invitiamo di volta in volta i lettori digitali a videoregistrare in una clip di 2 minuti la loro storia e di inviarla ai contatti di riferimento dell'associazione. Successivamente, dopo essere stata lavorata, è resa fruibile per tutti sui nostri canali social ed inviata, insieme alle altre storie a noi pervenute, alle strutture ospedaliere e casa famiglia con cui collaboriamo da tempo”, spiega Marta Turco.





“È un progetto ad ampio raggio che, in un momento così delicato per la nostra storia umana, vuole coinvolgere quanti più spettatori possibili piccoli e grandi, in salute e in condizioni più precarie. Infatti, la nostra mission è di fare cose grandi per i più piccoli in corsia e non. Inoltre si vuole sensibilizzare il pubblico più giovane al settore del volontariato rendendolo protagonista nel mettere su carta un vissuto, un'emozione, un'idea in una storia da regalare a chi, spesso suo coetaneo, sta vivendo un momento difficile in una corsia di Oncologia Pediatrica degli Ospedali con cui collaboriamo”, aggiunge.

Per Marta tutto questo ha una speciale funzione: “favorire una circolarità efficace e pro-sociale nella sfera relazionale dei bambini e dei ragazzi dei nostri giorni: sfera in cui poter sperimentare che si appartiene tutti ad un'Unica Storia nei momenti felici e in quelli meno. Ecco perchè il nostro progetto si chiama #regalaunastoria”.

“In questa occasione delicata e di emergenza a causa del Coronavirus abbiamo potuto toccare con mano tanta disponibilità. Con l'acquisto di una copia del libro, si consente la stampa di un'altra copia che va in dono ai bambini ospedalizzati. Il giorno della consegna delle copie donate l'associazione organizza un evento in corsia con le letture del libro e delle nuove storie scritte da bambini o ragazzi per i bambini degenti. Ovviamente, a causa del Coronavirus, adesso queste attività sono sospese, ma in attesa che le corsie riaprano, “il nostro lavoro continua a distanza e l'energia non manca”, conclude la responsabile.

Per maggior informazioni la Compagnia del Mantello è presente su tutti i canali, da Youtube al sito ufficiale, oppure sulle pagine Facebook ed Instagram (www.compagniadelmantello.it).

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: