CORONAVIRUS: ITALIA QUARTO PAESE EUROPEO CON CONTAGI INTERNI

21 Febbraio 2020 12:06

Italia - Cronaca

ROMA – Fino a questo momento sette paesi Ue e la Gran Bretagna hanno segnalato casi di coronavirus, ma solo tre ne hanno avuti di 'secondari', che si sono verificati cioè sul suolo europeo e non sono stati importati.

Lo afferma l'ultimo bollettino dell'Ecdc, il Centro Europeo per il Controllo delle Malattie.





L'Italia quindi con i casi in Lombardia diventa il quarto paese con contagi interni.

Al 20 febbraio, la Germania aveva 16 casi, di cui due importati e il resto secondari; la Francia 12 (5 importati, 7 secondari e un morto); la Gran Bretagna 9 (di cui uno solo importato); l'Italia 3, la Spagna 2 e Belgio, Finlandia e Svezia uno.





“Il rischio di infezione da Sars-CoV-2 per le persone in Ue e Gran Bretagna è considerato basso – scrivono gli esperti nell'ultimo 'risk assessment' – Questo giudizio si basa su due fattori: visto che tutti i casi riportati in Ue hanno un'origine epidemiologica chiaramente definita, la probabilità di trasmissione è considerata molto basso”.

“Tuttavia l'impatto di una o più infezioni che dovessero dar vita a una trasmissione sostenuta potrebbe essere da moderato ad alto, soprattutto per gli anziani con altre malattie preesistenti, visto che gli esiti sono più gravi per questa categoria di persone”.
 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: