CONTROLLO UDITO GRATIS, IN ABRUZZO FA CENTRO ‘NONNO ASCOLTAMI!’

30 Settembre 2014 16:00

Regione -

L’AQUILA – Quasi tremila controlli: solo a Pescara ne sono stati effettuati 590. 

È stata un vero e proprio successo l'edizione 2014 di ‘Nonno Ascoltami!’, la campagna di screening gratuito dell'udito, giunta quest'anno alla sua quinta edizione.

Lo afferma in una nota l'organizzazione dell'edizione. In una domenica dalle temperature estive, nelle sette piazze d'Abruzzo (oltre a Pescara anche Chieti, Lanciano, Teramo, Giulianova, L'Aquila e Penne) medici, audioprotesisti, professionisti del settore e volontari, si sono messi a disposizione dei tantissimi nonni (e non solo) che sono accorsi in piazza per un controllo dell'udito, effettuato nelle strutture mobili messe a disposizione dalla Croce Rossa e dalla Misericordia. 

Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori, a cominciare da Mauro Menzietti, ideatore di 'Nonno Ascoltami!' e vicepresidente nazionale dell'Anap, l'Associazione aazionale audioprotesisti professionali.





“Quando abbiamo immaginato questa manifestazione – sono state le sue parole – pensavamo proprio a questo, a una grande festa di salute e di prevenzione. 

Facendo questo lavoro, vediamo quanta gente è restia a controllarsi per un malinteso concetto di prevenzione: recarsi in ospedale o accedere a strutture pubbliche a volte può rappresentare un ostacolo. Per non parlare della reticenza con cui ancora oggi si affrontano i disturbi uditivi. 
Tutto a danno della propria salute. In questo modo, invece, grazie alla collaborazione con i medici e con il personale sanitario, riusciamo a fare il contrario, a portare gli ospedali in piazza: cade così ogni ostacolo, le persone sono ben disposte e volentieri accettano anche di attendere per qualche minuto il proprio turno”.

Quest'anno, inoltre, alla manifestazione si è aggiunto un partner d'eccezione, Irene, il Polo dell'Economia Civile. Un'alleanza importante che testimonia l'importanza di un'azione sinergica sul versante socio-sanitario.

Ne è convinta sostenitrice Lucia Todisco, direttore del Polo Irene. 

“Siamo convinti che la salute non debba rappresentare solo un costo per la comunità – ha spiegato -, ma che debba offrire soluzioni ai problemi dei cittadini”. 





Il polo Irene è stato presente con un proprio stand domenica in piazza e ha presentato un interessante dibattito, un focus sui progetti dedicati alla salute e al benessere a cura del Polo con interventi di Lucia Todisco e Michele Ianniello, presidente del Polo Irene. 

Anno dopo anno, dunque, la manifestazione si è arricchita di nuovi partner, tanto che quest'anno accanto a ‘Nonno Ascoltami!’ è nata anche la ‘Piazza Prevenzione’, un momento di dibattiti e incontri ai quali hanno partecipato Claudio Caporale, primario reparto Orl Ospedale di Pescara e Sabatino Trotta, primario del Csm di Pescara. E ancora, l'Associazione Isa del professor Ettore Cianchetti, protagonista di una interessante tavola rotonda dedicata ad ‘Alimentazione e benessere’ e l'Associazione ‘Amico Medico’ che ha proposto un dibattito sul tema della “Prevenzione con l'ospedale in piazza”. 

Spazio anche allo sport, con gli atleti della Pescara Basket e ai medici dell'associazione ‘Clown Doc’, i Lions Chieti e l'associazione ‘La compagnia del sorriso’. 

Ma la manifestazione non si chiude qui, perché domenica prossima 5 ottobre i controlli proseguiranno a Vasto, Termoli, Albano Laziale, Bari e Matera.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: