CONTRATTI DI SVILUPPO: NUOVI INVESTIMENTI, REGIONE CONTRIBUISCE

23 Novembre 2015 16:29

Regione - Economia

PESCARA – Quattro aziende abruzzesi consolideranno e rafforzeranno la presenza sul territorio grazie in parte ai Contratti di sviluppo locale sottoscritti oggi con la Regione.

Complessivamente l'investimento tocca i 10 milioni di euro, con una quota pubblica di oltre 1,2 milioni di euro, derivante dalla programmazione Par Fsc come contributi a fondo perduto, e una quota privata di 8,5 milioni di euro.





Le aziende che hanno sottoscritto il Contratto di sviluppo sono: Isatex Srl di Corropoli con il progetto di sviluppo e innovazione nella produzione di etichette tessute, con un investimento di 1,4 milioni di euro, di cui 340 mila di agevolazione pubblica; Eunics Lab Srl di Tortoreto con il progetto Tempest: investimento di 2,5 milioni di euro di cui 257 mila di contributo pubblico; Fontecal Spa di Villanova di Cepagatti “programma di sviluppo produttivo”, investimento complessivo di 3,5 mln di cui 444 mila di contributo pubblico; ed infine Dayco Europe di Chieti scalo con il progetto di sviluppo aziendale di nuove cinghie dentate, con un investimento di 2,2 mln di cui 180 mila di contributo pubblico.

A sottoscrivere i Contratti di sviluppo c'era il vicepresidente Giovanni Lolli che ha parlato di “momento importante e di segnale delle imprese di abruzzesi di voler resistere alla crisi investendo”.

“I Contratti di sviluppo – ha spiegato Lolli – sono strumenti che permettono alle aziende di consolidare la presenza produttiva ma anche di incrementare occupazione in relazione ai nuovi investimenti. Le quattro aziende con le quali abbiamo sottoscritto i contratti hanno mostrato una particolare capacità progettuale che ha permesso loro di entrare nel sistema dei contratti di sviluppo”.





“A livello nazionale questi strumenti vengono gestiti da Invitalia con un investimento minimo di 20 milioni di euro; in Abruzzo la quota minima di investimento scende a 1 milione e sul territorio abbiamo chiuso già altri contratti di sviluppo, tra cui l'Automotive e quello della Valle Peligna”.

Nel suo intervento il vicepresidente Lolli non ha mancato di annunciare novità sulla prossima programmazione 2014-2020.

“L'obiettivo – ha sottolineato – è asciugare quanto più possibile l'iter burocratico di accesso ai finanziamenti in un generale di processo di semplificazione al quale chiameremo a partecipare direttamente le imprese. Ascolteremo le maggiori difficoltà alle quali sono dovute andare incontro le aziende stesse e ci muoveremo di conseguenza. La parole d'ordine – ha concluso il vicepresidente – sono semplificare e programmare per evitare di ingaggiare alla fine del programma una corsa contro il tempo per spendere i soldi concessi ed evitare il disimpegno”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: