CONSIGLIO REGIONALE: DOPO 32 ANNI PASSA NUOVA LEGGE SULLA PESCA IN LAGHI E FIUMI

4 Aprile 2017 16:32

Regione - Politica

L’AQUILA – Dopo 32 anni il Consiglio regionale dell’Abruzzo approva la nuova legge sulla Pesca nelle acque interne.

Il provvedimento è stato licenziato nella seduta odierna, dopo un iter portato avanti dai Consiglieri di maggioranza Sandro Mariani (Partito democratico) e Lorenzo Berardinetti (Regione facile).

“Un lungo percorso”, affermano i firmatari della legge, da tempo impegnati nella stesura di “una nuova normativa che si allineasse all’evoluzione della pesca nelle acque interne della Regione Abruzzo e della gestione della fauna ittica”.

“Il nuovo testo dota la Regione di una normativa organica, che semplifica e incentiva la pesca sportiva e professionale sul nostro territorio – evidenzia Mariani, primo firmatario – Una normativa chiara e snella che definisce dettagliatamente le attività svolte dalla Regione e dalle associazioni piscatorie riconosciute e che prevede una invarianza delle tariffe e una riduzione dei costi amministrativi”.

Secondo il capogruppo dem, la legge “consente, inoltre, la totale gratuità del tesserino ai minori, ai disabili e agli anziani con più di sessant’anni”.

“L’iter che ha condotto all’approvazione è stato un percorso condiviso da tutti i componenti della commissione Agricoltura, nonché dalle associazioni piscatorie e ambientaliste – aggiunge Berardinetti, presidente della terza commissione consiliare – Un obiettivo raggiunto che conferma l’attenzione che la Regione sta riservando all’intero mondo dei pescatori, un settore che ogni anno genera utilità in termini di ricadute economiche, turistiche e di presidio del territorio”.

“Il forte riscontro avuto anche dagli altri Consiglieri regionali di maggioranza e di minoranza è la conferma del risultato ottenuto”, conclude.

PASSA LEGGE DI MONTICELLI (PD) SU CONCESSIONI BALNEARI

Si è concluso oggi con un’approvazione ad ampia maggioranza l’iter del progetto di legge sul legittimo affidamento delle concessioni del demanio marittimo, iniziato lo scorso novembre con un testo elaborato dal consigliere delegato per l’Applicazione della direttiva servizi Luciano Monticelli d’intesa con il vice presidente della Giunta regionale, Giovanni Lolli, referente per il Turismo della Conferenza delle Regioni.





Dopo essere stato convalidato in Commissione lo scorso 29 marzo, il provvedimento è stato approvato definitivamente nel corso della seduta di oggi del Consiglio, con il voto favorevole della maggioranza e del centrodestra e l’astensione del Movimento 5 stelle.

In attesa di novità da Roma, il testo prevede il legittimo affidamento delle concessioni demaniali ai soggetti che ne erano titolari prima del 2010, e garantisce un’applicazione uniforme su tutto il territorio regionale.

“Il testo è una risposta originale dell’Abruzzo a un problema che assilla da anni tutte le regioni costiere d’Italia e che ha danneggiato direttamente la nostra economia contribuendo a rallentare gli investimenti sul turismo – afferma Monticelli, che è primo firmatario – Trovo che la politica migliore non sia quella che riempie di chiacchiere i giornali locali stilando atti politici dal fiato corto, ma quella che risolve problemi concreti dei lavoratori e delle imprese”.

“Aver dato finalmente una risposta chiara sul demanio marittimo è un risultato estremamente positivo per l’Abruzzo, che fa il paio con la riforma del commercio su aree pubbliche inserita nel quadro della legge europea 2016 – conclude – Due questioni concrete e rilevanti, interessate entrambe dalla direttiva servizi, su cui sono state trovate soluzioni ampiamente condivise dopo un ampio confronto con tutte le forze politiche e le parti sociali interessate”.

CONCESSIONI BALNEARI, SOSPIRI E DI DALMAZIO: RISCHIO IMPUGNATIVA

“Condividiamo la norma e l’abbiamo sottoscritta augurandoci che superi il rischio di impugnativa da parte del Governo ma siamo consapevoli dei rischi concreti in tal senso”.

È quanto dichiarano in una nota congiunta i consiglieri regionali Lorenzo Sospiri (Forza Italia) e Mauro Di Dalmazio (Abruzzo futuro) commentando l’esito della votazione relativa al progetto di legge, presentato dal consigliere Luciano Monticelli (Pd), sulla tutela del legittimo affidamento dei concessionari balneari.

Legge, sottolineano Sospiri e Di Dalmazio, “approvata grazie al senso di responsabilità della minoranza che è rimasta al suo posto in aula. Siamo fortemente convinti che la categoria dei balneatori, una risorsa così importante per l’economia nazionale e abruzzese, debba trovare la doverosa risposta normativa – proseguono – In commissione avevamo proposto un progetto di legge che, ne siamo ancora convinti, avesse tutti gli strumenti per essere realmente risolutivo rispetto a una problematica sempre più stringente che necessita di una soluzione immediata”.

“Purtroppo in questi anni stiamo assistendo a una crisi settoriale sulla quale sono evidenti le responsabilità del governo nazionale – proseguono – La nostra proposta sulla tutela dell’affidamento è stata scritta ispirandoci a quanto approvato dalla Regione Toscana calibrandolo in modo tale da superare tutti i rischi della incostituzionalità e siamo sicuri potrà tornare utile quando la legge approvata oggi sarà impugnata, perché contraria ai principi dell’articolo 117 della Carta costituzionale”.





“Superando le logiche di parte – concludono Sospiri e Di Dalmazio – abbiamo deciso si sottoscrivere il testo del collega Monticelli per dare un segnale di condivisione rispetto a un tema di straordinaria importanza”.

PREMIO SILONE: DI NICOLA, ECCO LA NUOVA LEGGE

Il Consiglio ha approvato anche la nuova legge del Premio internazionale “Ignazio Silone”, istituito dalla Regione nel 1995, al fine di rilanciare l’appuntamento culturale, dedicato a uno dei più grandi intellettuali del Novecento italiano ed europeo, anche tra le giovani generazioni.

“Con il testo approvato, oltre a migliorare la disciplina a cui soggiace l’evento, viene istituito un nuovo premio rivolto a chi, attraverso le nuove frontiere della comunicazione, come i social media, promuove il pensiero e l’opera siloniana – scrive Maurizio Di Nicola di Centro democratico – Questa scelta è nata per sfruttare al meglio il potenziale comunicativo della rete, con lo scopo di contribuire ad alimentare il dibattito intorno alla figura dell’illustre scrittore abruzzese e di valorizzare al meglio i suoi insegnamenti di libertà, verità e giustizia sempre più attuali”.

“Sfruttando questa innovazione legislativa, si è puntato anche a un contenimento dei costi riservati ai Premi in denaro destinati ai vincitori delle varie sezioni dei Premi, nonché a determinare una data certa per la celebrazione del premio, al fine di tradizionalizzare la manifestazione nel giorno in cui ricorre l’anniversario della morte, ovvero il 22 agosto – prosegue – Questo, però, è solo il primo passo. Dalle prossime settimane inizierò a coinvolgere tutti i soggetti interessati a costruire un percorso finalizzato all’istituzione di una Fondazione quale strumento giuridico-organizzativo più efficace ed efficiente, in grado di sviluppare iniziative e studi di carattere scientifico sull’insigne corregionale”.

I LAVORI DEL CONSIGLIO

Nella seduta ordinaria ha discusso le seguenti interrogazioni e interpellanze: interrogazione a risposta orale a firma del consigliere Alberto Balducci (Pd) sull'acquisizione da parte della Regione Abruzzo di mezzi per la gestione faunistico-venatoria; interrogazione a firma del consigliere Domenico Pettinari (M5s) sulla “Modifica dello Statuto Regionale dell'Ente Regionale Sistema Idrico Integrato (Ersi)”; interpellanza a firma del consigliere Pettinari sugli “Impianti di radiodiffusione sonora e televisiva posti nel territorio di San Silvestro a Pescara”; interpellanza a firma del consigliere Mauro Febbo (Fi) sull'Elettrodotto “Villanova-Gissi” e “Gissi-Larino-Foggia”; interpellanza a firma del consigliere Giorgio D'Ignazio (Ncd) sulla “Riorganizzazione dell'Agenzia regionale informatica e committenza (ex Arit)”.

Sono stati inoltre approvati il progetto di legge che prevede la partecipazione della Regione alla Fondazione “Onlus Santa Rita Fondazione Italiana delle Malattie Oncologiche delle malattie Gastroenteriche, delle patologie socio-sanitarie e delle malattie rare ed emergenti”.

Infine è stato approvato il progetto di legge sulla tutela del legittimo affidamento dei concessionari balneari.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: