CONFINDUSTRIA: ''SU ECONOMIA POTENZIARE ORGANI RILEVAZIONE ESISTENTII

Mauro Angelucci
Pin It

L'AQUILA - Il presidente di Confindustria Abruzzo, Mauro Angelucci, commenta così la proposta  rilasciata a seguito dei dati congiunturali presentati dal CRESA dall’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Alfredo Castiglione, sulla possibilità di istituire in Abruzzo un nuovo Osservatorio sull’economia “reale”.

“Con l’Assessore regionale abbiamo avviato importanti percorsi, ancora da concretizzare, su molte questioni ma l’idea di istituire in Abruzzo un nuovo osservatorio sull’economia “reale” risulta veramente di difficile comprensione e per certi versi controproducente e pericolosa.

Sicuramente può essere utile potenziare e adeguare le strutture già esistenti in regione che da sempre hanno svolto un lavoro di monitoraggio e ricerca rilevatosi negli anni sempre utile e prezioso per la costruzione costante di un quadro congiunturale di riferimento sulla realtà economica -e produttiva in particolare- in Abruzzo.

L’istituzione di ulteriori strutture di rilevazione statistica lascia invece immaginare da una parte la previsione di ulteriori organismi forieri di altri costi per la collettività e dall’altra la possibilità che la cd. economia “reale” da rilevare altro non sia che la rappresentazione che l’assessorato di turno (a prescindere dal colore partitico) ha interesse a dare della realtà economica.

Altra cosa è prevedere l’inserimento nel “paniere” degli indicatori economici altri punti di riferimento  quali quelli connessi agli investimenti effettuati dalle imprese per progetti di ricerca, di internazionalizzazione o, sempre a titolo esemplificativo, di aggregazione tra imprese. In questa logica qualitativa, peraltro, già si muove  l’Indagine semestrale di Confindustria Abruzzo che però ha una “gittata” semestrale e ben si armonizza con quella trimestrale del CRESA. Ambedue le Indagini, peraltro, si rivolgono direttamente alle Imprese, riportandone in modo diretto e non mediato le impressioni e i dati. E va anche detto che ambedue gli studi, pressoché in tutte le occasioni, mostrano assonanza di risultati.

Va detto anche che le Indagini svolte a livello regionale su determinati campioni di riferimento economici possono anche non essere pienamente corrispondenti ad altre rilevazioni svolte a livello nazionale che si basano su archi temporali e campionamenti statistici di riferimento diversi e che spesso non colgono il clima di fiducia e le aspettative del territorio. In tal senso, la statistica e in particolare la statistica economica, non può essere oggetto di valutazioni umorali: piuttosto di conoscenze e competenze reali.

Nello specifico, peraltro, suona veramente strano contestare dati congiunturali negativi (quelli diffusi dal CRESA) in un momento in cui l’intera economia nazionale, oltre che europea, è alle prese con una recessione di gravità eccezionale per portata e cause. In questa logica è poi veramente non condivisibile l’affermazione, sempre dell’Assessore regionale Castiglione, secondo cui altri dati – quelli parziali diffusi dall’Istat nei giorni scorsi- metterebbero fine ad una crisi che purtroppo è appena agli inizi e di cui parlano tutti i maggiori centri e organismi economici a livello mondiale.

Risulta poi ancor meno comprensibile anche l’affermazione per cui la competitività non si misura in macchine e capannoni: la ricerca e l’innovazione sono obiettivi fondamentali ma devono tradursi in economia e l’economia reale, anche quella della conoscenza, nel concreto è fatta di investimenti materiali, produzione, occupazione, ordinativi e fatturato”.

16 marzo 2012 - 12:24 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




NEWS
 
23.09.2014 BPER A LANCIANO, SEMPRE POLEMICA: ''TRATTARE ANCORA PER L'AQUILA''
20.09.2014 BPER DA L'AQUILA A LANCIANO: FONDAZIONE CARISPAQ ORA RECRIMINA
18.09.2014 DIREZIONE ABRUZZESE BPER A LANCIANO: L'AQUILA SCIPPATA, BYE BYE CARISPAQ
18.09.2014 INDAGINE CRESA: SEGNI POSITIVI PER LA MANIFATTURA, EDILIZIA IN CRISI
18.09.2014 TUTELA DI ECONOMIA E FINANZA: MERCOLEDI' 24 SEMINARIO A COPPITO
18.09.2014 AZIENDE AL TRACOLLO E BANCHE SPIETATE: 'NIENTE PRESTITI, NEANCHE CON GARANZIE'
16.09.2014 TASI, A L'AQUILA L'ALIQUOTA PIU' BASSA PESCARA STANGA, TERAMO E CHIETI A META'
9.09.2014 REGIONE: COMMISSIONE DI VIGILANZA SU BANDA LARGA E SOCIALE
8.09.2014 NCD: ''AIUTI DI STATO PER LA MARSICA, DRIBBLING DI D’ALFONSO & CO.''
8.09.2014 PESCARA: EURODISASTRO, L'ARS 'OSPITA' IL DOCUMENTARIO SULLA GRECIA
notizie abruzzo
link Sponsorizzati

Velocitá Massima

Il brivido della velocitá pura

Non Vivo Scienza Te

Parliamo di Scienza con Loredana Sansone

BlueNote

Musica e dintorni

C come Blog

Passioni culinarie ed arte

CINEMATIK

Il cinema visto da dentro

C'ERA UNA VOLTA L'AQUILA

Tornare nel passato e rivivere emozioni uniche
SPECIALE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE, SPECIALE ABRUZZO
L'AQUILA CHE RIPARTE
TERREMOTO E RICOSTRUZIONE, L'AQUILA CHE RIPARTE
 
continua »
 
continua »
SOCIAL NETWORK
SERENA MENTE
  • Abruzzoweb sponsor
AbruzzoGreen
  MULTIMEDIA
Tutti i video »
  • Belle d'Abruzzo
  • Belle d'Abruzzo
  • Belle d'Abruzzo
  • Belle d'Abruzzo
  • Belle d'Abruzzo
  • Belle d'Abruzzo
  • Belle d'Abruzzo
iscriviti
Radio L'Aquila 1
Tour Progetto C.A.S.E.
Squadra Abruzzo
ALTRI CANALI
Commercio
Lavoro
Edilizia sostenibile
Europa 2020
INDICI DI BORSA
FTSE MIB Intraday
»   Ariete
»   Toro
»   Gemelli
»   Cancro
»   Leone
»   Vergine
»   Bilancia
»   Scorpione
»   Sagittario
»   Capricorno
»   Acquario
»   Pesci
FEEDS RSS
Feed Rss AbruzzoWeb
PERSONAGGI
 CONTATTA LA REDAZIONE 2003-2014 Enfasi srl
INFORMAZIONI COMMERCIALI .
Enfasi srl - Quotidiano digitale registrato presso il Tribunale dell'Aquila con decreto n°501 del 2 settembre 2003
Iscrizione al ROC n. 20485 - P.IVA 01812420667
Direttore responsabile Berardo Santilli
La redazione può essere contattata al tel 0862.442072/ fax 0862.760872

Alcune foto potrebbero essere prese dal Web e ritenute di dominio pubblico; i proprietari contrari alla pubblicazione potranno segnalarcelo contattando la redazione.
Powered by Digital Communication  -  Developed by MA-NO
 
X