CONFINDUSTRIA L’AQUILA:BANDI DEI VELENI PARLA ROMA, ”AGGIUDICATI IN AUTONOMIA”

di Elisa Marulli

10 Luglio 2014 20:50

L'Aquila - Economia

L’AQUILA – Mentre in un clima di tensione Confindustria L’Aquila viene lacerata da aspre polemiche e attacchi a suon di lettere anonime e querele, sullo scottante tema dei dei progetti Qip (Quick impact projects) interviene Roma, con una nota del Comitato Abruzzo Nazionale che cerca di chiarire la regolarità della procedura di valutazione e approvazione da cui si sono innescati i veleni.

A scatenare tutto, la diffusione dell’esistenza di correlazioni e parentele tra i vincitori di questi bandi e persone ai vertici di Confindustria, segnalate in forma anonima e poi verificate e infine denunciate a volto scoperto da Maria Paola Iannella.

Con quest’ultima, ex consigliere del comitato Piccole e medie imprese dell’associazione datoriale, è in atto un aspro contenzioso da parte degli industriali aquilani.

La nota del Comitato Abruzzo nazionale seguirebbe quanto deciso durante una riunione che si è tenuta qualche giorno fa tra tutti i soggetti del Comitato di Promozione del “Fondo di Intervento”, presieduto da Fabio Spinosa Pingue e costituito dalle organizzazioni locali di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, nel corso della quale si è scelto di adottare la linea del silenzio e lasciare la parola a Roma.

Nella nota si chiarisce che “il gruppo di valutazione incaricato dal Comitato Abruzzo Nazionale, che ha esaminato l'intera documentazione dei Qip ricevuti nelle scadenze previste dal bando, ha operato solo e unicamente sotto la supervisione del responsabile del servizio Helpdesk” del comitato stesso, che è “autonomo e non dipendente” dal nucleo promotore, di cui fanno invece i sindacati e Confindustria L’Aquila.

Inoltre “la scelta dei progetti Qip finanziati è stata sottoposta a criteri oggettivi pubblicati nell'avviso del bando e nelle procedure di selezione” e nessun progetto “è stato approvato (o escluso) sulla base di criteri soggettivi del proponente”.

L’intera vicenda ha preso ormai le vie legali. Secondo quanto si è appreso, sono state avviate querele sia da parte diConfindustria sia dalle persone oggetto delle lettere anonime. Inoltre, sempre da quanto si è appreso, l’associazione delle imprese starebbe pensando di fare un esposto all'ordine dei giornalisti contro la stessa Iannella in veste di direttore dell’Agea, l’Agenzia giornalistica economica d’Abruzzo.





Quest’ultima, intanto, tuona ancora. In una nota pubblicata sempre da Agea, la Iannella sostiene che bisogna “procedere subito alla nomina di un direttore all’altezza delle sfide che attendono L’Aquila, massacrata dall’ignavia e dagli interessi di pochissimi furfanti. Un direttore che sia anche superiore agli imprenditori che rappresenta”.

Dopo le polemiche sui Qip, “la Presidenza tace – scrive ancora –  dopo aver stimolato a parlare chiaro all’indomani dei primi dubbi sulle anomalie emerse in maniera oscura qualche giorno fa”, mentre adesso “non interviene e non sembra aver avviato quei controlli e verifiche promessi”.

Stando a quanto si è appreso, il mandato del direttore in carica, Antonio Cappelli, è in scadenza a fine luglio. Il suo posto potrebbe essere occupato dall’attuale condirettore, Carlo Imperatore.

Quanto alle polemiche con l’ex consigliere Iannella, per il direttore Cappelli, “la guerra con la diffusione di notizie false è cominciata dopo la risoluzione di una delle tre consulenze che avevamo con lei. Da parte nostra sono già partite le querele”.

LA NOTA COMPLETA

In riferimento alle polemiche e alle accuse pubblicate nei giorni scorsi su alcuni mezzi di comunicazione e stampa in merito all’attribuzione dei progetti Qip (Quick Impact Project), finanziati dal Comitato Abruzzo Nazionale, ci preme evidenziare come tutta la procedura di valutazione e approvazione dei Qip ricevuti ha seguito il previsto iter pubblicato nella pagina web dedicata ai Qip del nostro sito www.comitatoabruzzo.it.

Il gruppo di valutazione incaricato dal Comitato Abruzzo Nazionale, che ha esaminato l’intera documentazione dei Qip ricevuti nelle scadenze previste dal bando, ha operato solo e unicamente sotto la supervisione del Responsabile del Servizio Helpdesk del Comitato Abruzzo Nazionale, autonomo e non dipendente dal Comitato di Promozione del “Fondo di Intervento” (presieduto da Fabio Spinosa Pingue e costituito dalle organizzazioni locali di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil) il quale non ha avuto alcun ruolo né parte nelle scelte dei progetti e nell’attribuzione dei finanziamenti Qip.

Tale procedura è la stessa applicata in passato dal Comitato Abruzzo Nazionale per la selezione e la gestione degli 8 grandi progetti i cui stati di avanzamento, attività realizzate e importi spesi/impegnati sono da sempre aggiornati in tempo reale e accessibili a tutti nelle pagine del nostro sito web.





La scelta dei progetti Qip finanziati è stata sottoposta a criteri oggettivi pubblicati nell’Avviso del Bando e nelle procedure di selezione. La valutazione si è basata solo e unicamente su criteri di merito riconducibili: all’analisi dell’idea imprenditoriale, alla descrizione degli obiettivi – risultati attesi – attività, alle sinergie con altre iniziative e finanziamenti (in primis quelle finanziate dal Comitato Abruzzo Nazionale), alla definizione di imprevisti – rischi – sostenibilità, all’uso di e-commerce e tecnologia.

Nessun progetto Qip è stato approvato (o escluso) sulla base di criteri soggettivi del proponente o motivazioni diverse da quelle previste dalla procedura pubblicata dal bando.

Le graduatorie dei progetti Qip approvati e finanziati sono state immediatamente pubblicate sul nostro sito web e accompagnate da eventi pubblici e comunicati stampa. Risulta invece tuttora potenzialmente finanziabile il resto dei Qip ricevuti nel caso in cui si manifestassero nuove fonti di finanziamento utilizzabili. In tal caso l’attribuzione di nuovi fondi seguirà la graduatoria esistente dei Qip in stand by, senza aprire a nuove scadenze o ulteriori progetti.

Sulla base del principio di trasparenza e rigore fin qui adottato dal Comitato Abruzzo Nazionale, garantiremo un attento e costante monitoraggio dei Qip indipendente dal Comitato di Promozione del “Fondo di Intervento”, sia durante la fase di realizzazione delle attività previste  che in quella della rendicontazione, pubblicando nel nostro sito web non solo tutti i risultati raggiunti dalle attività progettuali, ma anche il dettaglio delle spese sostenute da ogni progetto.

Per tali ragioni si considerano superficiali, gratuite e infamanti calunnie quelle apparse sui mezzi di comunicazione, che non rispettano l’impegno profuso dalle centinaia di persone che in questi anni hanno operato con impegno, dedizione e professionalità nella realizzazione degli 8 progetti finanziati dal Comitato Abruzzo Nazionale.

Lo stesso non esiterà, a tutela dell’interesse di lavoratori e imprese che hanno donato il proprio contributo nella creazione del fondo di solidarietà, a intraprendere ogni tipo di tutela legale atta a difendere il rispetto e l’efficacia delle procedure adottate e delle scelte effettuate dal Comitato Abruzzo Nazionale.

L'ELENCO DEI BENEFICIARI

Massimo Tirocchi
Handcrafted split cane
Rods
Woody Design di Armando Cipriani
Emiliano Vaccari
Care-Me
Gianluca Bucci (Presidente Sezione Servizi e Terziario avanzato di Confindustria L'Aquila)
Giulio Garzisi
Osa
Dg promotion
Arti Grafiche Aquilane di Lucia Ciambotti
Guido Cantalini (vice presidente delle Pmi Confindustria L'Aquila)
Nurphoto di Romani Manuel
Noria
Imnia uffici stampa e comunicazione
Francesco Vernacotola
Laura Tinari (vice presidente Giovani Imprenditori Confindustria L'Aquila)
Intervera
Rosa Cioffi Squitieri
Katia Di Cesare
Abruzzo Outdoor di Marta Romito
Enolò
Nicola Trinchini
Marianna Cappoli
Simone Di Massa
Mobili Di Persio di Valentina Demenkova
Hel agenzia muti di Luana Simon
Mangiabruzzo di Giuseppe Cantelmi
Bonitatibus Stefania
Aeromappe di Antonio Di Francesco
Federica Tomassoni
Giulio Calabrese
Studio tecnico Alessandro Muzi
Agenzia Wolf di Pierlorenzo Puglielli
Gabriella Pulcini
Fumè di Fulvia Menchinelli
R13 Tecnology
Annamaria Sclocco
Terre d'amore in Abruzzo
Azienda agricola Scelsi
Hawk service
Federico Scalzilli
Ldb di Luca Bonanni
Mad for 3d di Marco Madonna
Zaq.la.di. Carta
Gino Sfarra
Bio@nico di Nicola Tucci
Anna Mastrangioli

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web