CONFESERCENTI: ”AUMENTO PEDAGGI STRADALI ISOLA AREA INTERNA PELIGNA”

13 Dicembre 2018 14:43

L'Aquila - Cronaca

SULMONA – La Confesercenti del Centro Abruzzo è preoccupata per il futuro delle aree interne e lancia l’allarme isolamento di Sulmona (L'Aquila) e della Valle Peligna a causa della perdita dei servizi e dell’aumento delle tariffe autostradali.

“Siamo difronte a una doppia beffa – sostiene Pietro Leonarduzzi, della presidenza di Confesercenti – dopo il trasferimento molti servizi essenziali per la popolazione da Sulmona ad altre sedi, costringendo l’utente a trasferte difficoltose, ora arriva la beffa dell’aumento del pedaggio in Autostrada dei Parchi”.  





Per l’associazione di categoria è necessario, “tornare a unire le forze per riappropriarsi dei livelli decisionali sulle infrastrutture, sui servizi alla persona, sullo sviluppo socioeconomico che oggi è stato perso; l’Abruzzo interno resta fanalino di coda perché manca un concreto progetto di sviluppo sostenibile”.

“Ripeto – insiste Leonarduzzi – i problemi che hanno afflitto e affliggono le aree interne, ormai da decenni, sono ben noti, parliamo di spopolamento, d’invecchiamento, della perdita di presidi produttivi, dell’allontanamento dei servizi, della crisi occupazionale ed economica e la crescente propensione a delocalizzare gli interessi economici in altre aree del Paese”.





Per la Confesercenti occorre inoltre, “superare il meccanismo della concorrenza interna tra territori che hanno le stesse problematiche e le stesse difficoltà. Piuttosto occorre unire le forze per ridisegnare un futuro vitale per le aree interne mettendo in atto progetti che possano rilanciare un territorio ampio e prevenire lo scivolamento verso il basso dello stesso”.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: