CONFERENZA DEI SERVIZI BOCCIA CENTRALE A BIOMASSE POWERCROP

24 Marzo 2015 16:23

Pescara - Politica

PESCARA – La Conferenza dei servizi ha espresso oggi parere negativo alla realizzazione dell'impianto dopo l'incontro che si è avuto oggi a Pescara presso la Regione Abruzzo, sull'impianto a biomasse che Powercrop, gruppo Maccaferri, vuole realizzare ad Avezzano.

Sono state espresse osservazioni, in particolare, sull'approvvigionamento della materia prima, sulla dimensione dell'impianto, sulla destinazione dell'area in cui deve essere realizzato, sulla mancata rappresentazione nella carta vincolistica della rappresentazione dei vincoli archeologici e sulla carenza dei dettagli per l'utilizzo delle acque e sul sistema di smaltimento delle stesse.





La Conferenza è stata coordinata da Iris Flacco, dirigente del Servizio politiche energetiche e qualità dell'aria della Regione Abruzzo”. Intorno al tavolo erano presenti presenti fra gli altri l'azienda, il Consorzio Industriale di Avezzano, i comuni dell'area e come uditori le associazioni agricole e ambientaliste.

“La Commissione ha dato esito negativo, quindi niente centrale a biomasse Power Crop”, ha subito commentato l'assessore all'ambiente della Regione Abruzzo Mario Mazzocca assente in Commissione perché impegnato a Roma alla Conferenza delle Regioni perla stesura del testo di legge da licenziare sul dissesto idrogeologico





 “La problematica maggiore – ha spiegato Mazzocca – è data dalla non rispondenza dell'impianto a quanto prescritto nel piano regionale di qualità dell'aria. Il progetto, infatti, prevede una ubicazione, per una parte nell'area industriale e per una parte nell'area agricola. Secondo il piano regionale, però, non è possibile realizzare nuovi impianti nell'area agricola. Il Comune non ha adottato la variante urbanistica ma ha individuato quell'area come area di pregio agricolo e ambientale”.

Fuori a manifestare con fischietti, striscioni e bandiere alcune centinaia di cittadini aderenti al Comitato marsicano No Powercrop, Movimento Cinque Stelle e Rifondazione Comunista, Legambiente, rappresentanti istituzionali del Comune di Avezzano e Luco dei Marsi che si oppongono da anni alla realizzazione dell’impianto per l'insostenibilità tecnica, ambientale, sanitaria ed economica.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: