CONCERTISTA AQUILANO PIERLUIGI RUGGIERO INCANTA IL BRASILE CON IL SUO VIOLONCELLO

di Loredana Lombardo

29 Agosto 2018 07:15

L'Aquila - Cultura

L'AQUILA – Dall’Aquila al Brasile, attraversando un oceano con una valigia in mano piena di note e suggestioni.

Quella del musicista Pierluigi Ruggiero, 40enne aquilano, è la storia di un emigrante della bellezza, e da cittadino del mondo, come ama definirsi.

Nella sua valigia il violoncello, fedele compagno di viaggio, con cui calcherà le scene con una serie di concerti organizzati nel Nord Est del paese Sudamericano, dal 25 agosto a metà settembre.

Sarà ospite delle Università Federali del Rio Grande do Norte (Natal) e di Pernambuco (Recife), si esibirà come primo solista italiano con l'Orchestra Sinfonica di stato del Rio Grande do Norte.





“Ho iniziato a suonare all'età di 9 anni – racconta ad AbruzzoWeb – i miei genitori, vista la mia spiccata inclinazione per la musica, mi regalarono un violoncello e da allora questo strumento accompagna la mia vita”.

Non è una prima volta per Ruggiero, è stato già consacrato a Brasilia nel luglio del 2017, con uno spettacolo al quale hanno partecipato oltre 10 mila persone.

Una vita a tempo di musica, con anni di studi durissimi iniziati all’Aquila e proseguiti poi in  prestigiosi templi della musica, come l’Accademia di Santa Cecilia di Roma, quella di Milano e la Scuola di musica di Fiesole (Firenze).

Si è formato negli anni, con alcuni personaggi di spicco del settore, come Jorge Schultis, Amedeo Baldovino o Miklos Perenyi a Budapest.

È stato l’ultimo allievo di Radu Aldulescu, maestro rumeno, oggi scomparso, conosciuto a livello mondiale.





“Sono un cittadino del mondo – ha aggiunto – il mio lavoro lo richiede, e il Brasile è un pò la mia seconda casa. Ma tornare all’Aquila ha sempre il suo fascino. Da qui sono partito e quando posso esibirmi tra la mia gente, sono molto fiero ed orgoglioso. Sono un aquilano coraggioso!”.

Ruggiero ha organizzato inoltre tre recital voluti dall'ambasciata italiana in Brasile in collaborazione con importati teatri brasiliani del circuito d’interesse nazionale,come il Teatro Josè de Alencar a Fortaleza, il Santa Isabel a Recife, il Riachuelo e l'Auditorio Onofre Lopes a Natal, dove si esibirà con uno tra i più conosciuti pianisti brasiliani, il maestro Durval Cesetti.

Ha lavorato in 40 paesi del mondo, ed è attualmente impegnato come violoncellista e produttore insieme al violinista Roby Lakatos con lo spettacolo “Lakatos Rock Tales”, che lo porterà a registrare per la Warner il prossimo autunno e in tour mondiale a partire dal 2019 in Cina, India, Giappone, Corea, Canada e Stati Uniti.

Per tenersi aggiornati sulle date dei concerti e sulle esibizioni all'estero, è disponibile il sito internet www.pierluigiruggiero.com e la fanpage Facebook dedicata.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: