COMUNE PENNE: CITTADINI PULISCONO STRADE, PER LORO MENO TASSE

2 Gennaio 2015 17:08

Pescara - Cronaca

PENNE – Un patto di collaborazione tra cittadini e amministrazione comunale per la pulizia delle strade, gli interventi di manutenzione, l’abbellimento di aree verdi e piazze in cambio di una riduzione dei tributi comunali. 

È la proposta che Forza Italia Penne ha presentato questa mattina al sindaco Rocco D'Alfonso, sotto forma di mozione.





L'iniziativa è stata introdotta dall'articolo 24 della legge n.164 dell'11 novembre 2014, denominata “Sblocca Italia”. 

“È un particolare 'baratto amministrativo', cioè un patto tra Comune e i cittadini – ha sottolineato Antonio Baldacchini, primo firmatario della mozione – per la manutenzione dei beni immobili o aree verdi comunali. Purtroppo, a causa di spending review e mancanza di risorse finanziarie per assumere personale, come gruppo di Forza Italia abbiamo preso in considerazione le opportunità che lo 'Sblocca Italia' ci mette a disposizione”. 

“Questo strumento legislativo, se da un lato aiuta a garantire la manutenzione ordinaria ai beni pubblici, dall'altra fornisce ai cittadini che si faranno carico di pulire un parco o una strada comunale, la possibilità di ridurre il peso fiscale dei tributi comunali; penso, ad esempio, alla Tosap, Tasi, Imu e altri tributi minori”, ha detto ancora.





La mozione sarà discussa nel prossimo Consiglio comunale.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: