COMUNE L’AQUILA: SI’ A RENDICONTO, SCONGIURATO LO SCIOGLIMENTO

21 Maggio 2015 14:12

L'Aquila - Politica

L'AQUILA – Il Consiglio comunale dell’Aquila ha approvato (17 voti favorevoli, 5 contrari) la proposta deliberativa riguardante l'inventario dei beni mobili ed immobili di proprietà comunale e il Conto consegnatario dei beni mobili per l'esercizio finanziario 2014.

Un ok atteso dopo la nota delle scorse settimane in cui il prefetto del capoluogo, Francesco Alecci, aveva intimato di approvare il rendiconto entro 20 giorni pena lo scioglimento coatto del Consiglio stesso.





Via libera dell'assemblea anche ai Conti degli agenti contabili, sempre per l'annualità 2014.

La delibera ha ottenuto 16 voti favorevoli e 6 contrari.

Approvata all'unanimità anche l'atto deliberativo riguardante il rendiconto di gestione dell'istituzione del Centro servizi anziani, ente strumentale del Comune. Il bilancio del Csa, come comunicato nella relazione illustrativa dal sindaco Cialente, si chiude con un avanzo di amministrazione di oltre un milione di euro.





Il Consiglio ha quindi discusso il Rendiconto di gestione per l'esercizio 2014, ricomprendente il Conto del bilancio, quello del Patrimonio e quello Economico.

“Il Rendiconto – ha dichiarato l'assessore al Bilancio Lelio De Santis nella sua relazione in Aula – presenta un avanzo di amministrazione di 47 milioni di euro, dei quali 33 disponibili, da utilizzare in parte per far fronte ai debiti fuori bilancio, rispetto ai quali si è provveduto ad un accertamento. La deliberazione è stata approvata con 19 voti favorevoli e 5 contrari.

“Secondo me questo rendiconto dovrebbe essere più pubblicizzato, abbiamo fatto interventi importanti sulla scuola come lo sporzionamento dei pasti e il trasporto degli alunni – commenta ad AbruzzoWeb il presidente della commissione Bilancio, Giustino Masciocco – Risente sempre delle minori entrate derivate dal terremoto e dalle maggiori spese che si affrontano per i trasporti e il recupero dei rifiuti”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: