COMUNE CAPITIGNANO: MINORANZA, ”STRADE PERICOLOSE, SERVONO DISSUASORI”

14 Novembre 2018 11:59

L'Aquila - Politica

CAPITIGNANO – Dissuasori sulle strade interne, custodia del bestiame padronale che spesso gira incustodito, interventi sugli alberi che costeggiano le strade, informazione sulle norme da sisma 2016/2017, questo ed altro chiede il Movimento Civico per Capitignano e frazioni, guidato da Pio Fulvi, e rappresentato in Consiglio comunale dagli eletti Luciano Di Loreto, Gisella Fulvi e Alessandra Fulvi, con una lettera aperta al sindaco, Maurizio Pelosi.

“Il pericolo su alcune strade interne al paese dovuto alle alte velocità delle auto impone l’apposizione dei dissuasori in via Capannelle (su più tratti),  in via Cafasse e in via ex ferrovia (su più tratti)”, si legge nella lettera.





“Capitignano – continua la lettera – è un paese montano dedito all'allevamento e purtroppo spesso il bestiame resta incustodito, si segnala quindi l’esigenza di intervenire per gli animali padronali che per tutto l’anno circolano liberi nei campi procurando danni a chi ancora coltiva e pericoli nelle strade per chi vi transita con mezzi di locomozione. Da anni si assiste alla circolazione incustodita di cani domestici, singolarmente o in gruppo, sulle strade interne e periferiche, rappresentando un pericolo per i possibili incidenti e attacchi alle persone, come di recente accaduto nei confronti di un gruppo di motociclisti su via Capannelle”.

E ancora, “la pericolosità rappresentata da alberi secchi o pendenti sui fronti stradali va risolta invitando i proprietari a provvedere, o intervenendo in loro vece, al fine di evitare che improvvisi colpi di vento, come recentemente avvenuto, possano creare danni. Il decoro urbano è stabilito per regolamento e impone al Comune di intervenire nelle situazioni di degradante abbandono degli spazi al fine di evitare una cattiva immagine del paese ed impedire il proliferare di animali come vipere, serpi o ratti”.

“Si chiede la convocazione di un’assemblea aperta agli addetti ai lavori e alla popolazione alla presenza dei responsabili degli uffici speciali per fornire gli opportuni aggiornamenti sulle normative afferenti il sisma 2016/2017”.





“Si prende atto che grazie alle costruttive indicazioni sulla ricostruzione pesante da sisma 2009 fornite da questo Movimento si sia finalmente risolto il problema dei restanti aggregati ancora inadempienti e che sia in corso la richiesta rivolta a tutti i Presidenti dei consorzi affinchè riferiscano al Sindaco sullo stato dell’arte degli iter progettuali”.

Il Movimento Civico conclude auspicando, “il consueto spirito di costruttiva collaborazione, in favore e per il benessere di tutto il territorio e delle collettività ancora provati dagli eventi sismici del 2009 e del 2017”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web