COMUNE AVEZZANO: DE ANGELIS AZZERA LA GIUNTA, E’ CRISI NELLA MAGGIORANZA

26 Aprile 2019 09:22

L'Aquila - Politica

AVEZZANO – Il sindaco di Avezzano (L'Aquila), Gabriele De Angelis, ha azzerato la giunta comunale e si appresta a ricomporre l'esecutivo sancendo un nuovo corso all'amministrazione, uscita come civica dalle urne di due anni fa ma nel corso del tempo diventata a tutti gli effetti di centrodestra con l'adesione del primo cittadino a Forza Italia.

L'unico a restare in sella, dopo il defenestramento del vice sindaco Lino Cipolloni e degli assessori Leonardo Casciere, Chiara Colucci e Fabiana Marianella, e il precedente addio di Pierluigi Di Stefano e Renata Silvagni, è Crescenzo Presutti costretto a gestire le questioni elettorali in vista delle europee.





“Il provvedimento non implica valutazioni sulle qualità personali e professionali dei componenti la giunta, ben note e confermate – ha detto il sindaco – né da intendersi sanzionatorio, ma piuttosto finalizzato a verificare la possibilità di prosecuzione del mandato amministrativo”.

“Spero che la nuova giunta segni la seconda fase dell'amministrazione comunale”, ha aggiunto De Angelis, “l'obiettivo di condividere i tanti progetti strategici in corso, come la revisione del Piano regolatore generale, il completamento del nuovo municipio, il nuovo piano del traffico: temi delicati, mirati a far decollare la nuova Avezzano, che richiedono una compagine amministrativa coesa e motivata”.

Il primo banco di prova per la maggioranza, la seduta del Consiglio comunale prevista per lunedì prossimo con all'ordine del giorno la spinosa questione dell'ubicazione del mercato del sabato.





Da ricordare come la maggioranza sia “ibrida”: dopo che De Angelis è rimasto in minoranza nell'assise civica a seguito del ricorso elettorale dell'ex sindaco Gianni Di Pangrazio, infatti, il primo cittadino ha trovato i numeri per proseguire l'esperienza amministrativa grazie al sostegno di consiglieri eletti con la coalizione sconfitta.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: