COMMISSIONE REGIONALE PER SALVARE I TRIBUNALI: DI PANGRAZIO, ”FARE PRESTO”

8 Novembre 2017 13:49

Regione - Politica

L'AQUILA – “Massima tempestività per definire con il Ministero della Giustizia la possibilità di salvaguardare i tribunali minori in Abruzzo, entro i primi mesi della prossima legislatura”.

La chiede il presidente del Consiglio regionale Giuseppe Di Pangrazio, all'indomani dell'adozione da parte della giunta, dell'atto deliberativo che istituisce la Commissione regionale che dovrà confrontarsi con il Ministero per definire le condizioni di salvaguardia dei tribunali minori in Abruzzo, attualmente prorogati fino al 2020.





La Commissione, prevista dalla legge di stabilità regionale per il 2017, è coordinata dal presidente della regione Abruzzo Luciano D'Alfonso ed è composta da Di Pangrazio, dall’assessore per le aree interne Andrea Gerosolimo, da quattro tecnici esperti in materie giuridiche e di amministrazione della giustizia.

“Dopo le mie innumerevoli sollecitazioni affinché fosse data attuazione alla norma regionale, prendo atto della deliberazione della Giunta per la istituzione della commissione”, dice il presidente del Consiglio, “essa, a mio avviso, dovrà operare con la massima tempestività”.





“Al fine di rafforzare la compattezza e l’operatività  istituzionale avevo proposto al presidente D’Alfonso di condividere con il Consiglio regionale il lavoro e il coordinamento della Commissione. La sua scelta di condurla personalmente mi conferma nell’aspettativa che il governo regionale voglia mantenere l’impegno al massimo livello”.

“Auspico quindi”, conclude il Di Pangrazio “che D’Alfonso insedi immediatamente la Commissione e che essa definisca entro la fine del 2017 il lavoro istruttorio e le proposte da sottoporre al Governo per la salvaguardia dei tribunali minori in Abruzzo, che sono un presidio indispensabile per garantire l’Amministrazione della Giustizia con la massima stabilità e qualità della vita sociale”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: