COMITATO ABRUZZO: 18 NOVEMBRE INCONTRO A CONFINDUSTRIA L’AQUILA

16 Novembre 2014 18:29

L'Aquila - Economia

L'AQUILA – Si svolgerà martedì 18 novembre, a partire dalle ore 9, presso la sede di Confindustria all’Aquila, il workshop che, come consuetudine, il Comitato Abruzzo organizza per verificare l’andamento degli 8 macroprogetti co-finanziati con il Fondo Sisma.

Il tema della giornata approfondirà i progetti di natura industriale portati avanti da Selex ES, Antares e Thales Alenia Space che presenteranno i prototipi realizzati, esposti in stand dedicati all’esterno della sede. L’evento nasce con l’obiettivo di ragionare sul sistema industriale della regione Abruzzo con un focus specifico sulla provincia dell’Aquila e valutare politiche industriali implementate e da implementare a cinque anni dal sisma.





Alla presentazione dei prototipi, infatti, seguirà il dibattito, coordinato da Fabio Spinosa Pingue, presidente del Comitato di Promozione, con gli interventi di Pierangelo Albini – direttore Area Lavoro e Welfare Confindustria Nazionale; Giuseppe D’Amico – direttore Confindustria Abruzzo; Roberto Campo – Segretario generale Uil Abruzzo; Maurizio Spina – segretario generale Cisl Abruzzo; Umberto Trasatti – segretario generale Cgil L’Aquila; Giovanni Lolli – vice presidente Regione Abruzzo con delega alle Attività Produttive.

Il workshop sarà anche l’occasione per garantire il consueto monitoraggio, consolidare l’azione e l’efficacia del programma in corso e aumentarne conoscenza e sinergia, specie tra gli enti attuatori coinvolti, i progetti co-finanziati e l’intera comunità abruzzese.

Il pomeriggio, a partire dalle 14.30, sarà invece dedicato all’analisi degli altri progetti in corso, alla comunicazione tramite il website, alle modalità di preparazione dei rapporti finali e all’aggiornamento sull’implementazione e il monitoraggio dei progetti Qip.





Il 10 aprile 2009 la Confindustria e le segreterie generali di Cgil, Cisl, Uil, hanno deciso di assumere un’iniziativa congiunta di aiuto alle popolazioni dei territori della regione Abruzzo, della città dell’Aquila e dei comuni limitrofi, colpite dal sisma del 6 aprile 2009. Hanno così dato vita a un comitato denominato “Comitato Abruzzo” e, su indicazioni del Comitato di Promozione del “Fondo di Intervento” costituito dalle organizzazioni locali di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil, hanno scelto di cofinanziare otto progetti innovativi e attrattivi che scommettono sulla creazione di conoscenza e di sbocchi professionali per i giovani abruzzesi, nei settori industriali e della piccola e media impresa.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito:  www.comitatoabruzzo.it.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web