CLIMA: WORLD WIDE VIEWS, CONSULTAZIONE GLOBALE CON I CITTADINI

21 Maggio 2015 10:05

Regione -

L'AQUILA – In vista della Conferenza mondiale sul clima, COP21, che avrà luogo a Parigi a dicembre 2015, il Danish Board of Technology, in collaborazione con Missions Publiques, la Cndp (Commission Nationale du Débat Public), Ccnuc (Convention cadre des Nations Unies sur les changements climatiques) e la Regione Abruzzo, promuovono il “World Wide Views on Climate and Energy”, la consultazione globale sul clima ed energia aperta ai cittadini.

La consultazione si terrà il 6 giugno prossimo presso la Camera di Commercio di Chieti. Per partecipare si può inviare candidatura compilando entro e non oltre martedì 26 maggio 2015.

È organizzata da Regione Abruzzo, Dipartimento Opere Pubbliche, Governo del Territorio e Politiche Ambientali, Servizio Politica Energetica, Qualità dell'aria, Sina che sta selezionando 120 cittadini che si incontreranno e scambieranno i propri punti di vista sul cambiamento climatico.





I cittadini saranno individuati su un campione rappresentativo della popolazione.
Per partecipare non si richiedono conoscenze particolari sul clima e l'energia. Ai cittadini saranno fornite competenze di base prima dell'evento attraverso materiale informativo.

La partecipazione all'evento è su base volontaria. Ai partecipanti sarà fornito tutto il materiale necessario per il corretto svolgimento del dibattito, oltre a coffee break e una colazione di lavoro.

L'incontro, che si svolgerà dalle 9 alle 17, sarà scandito da diverse sessioni, ognuna introdotta da un breve filmato. I cittadini prenderanno posto insieme ad altri 5/6 partecipanti a un tavolo di lavoro e avranno l'opportunità di confrontarsi e votare su tematiche riguardanti il clima e l'energia.





La giornata si svolgerà in più di 80 Paesi con le stesse modalità e con lo stesso protocollo metodologico (stesso numero di domande, temi trattati e modalità di discussione e confronto). La Regione Abruzzo rappresenterà l'Italia, insieme alla Regione Toscana, al World Wide Views on Climate and Energy, per coinvolgere l'opinione pubblica nelle politiche governative mondiali sul clima e l'energia.

I risultati delle votazioni saranno disponibili nel corso della giornata durante la quale sono previsti momenti di pausa e attività fisica tra una sessione e l'altra. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito della Regione Abruzzo, sezione Eventi, http://goo.gl/nNyNjY .

È possibile inviare la propria candidatura compilando l'apposito modulo e inviandolo a [email protected] entro e non oltre il 26 maggio 2015.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: