CISL: TRANIELLO E DI NACCIO CONFERMATI ALLA GUIDA DI FP E FIT

22 Aprile 2017 09:38

Regione - Cronaca

VASTO – Vincenzo Traniello confermato alla segreteria della Cisl Fp AbruzzoMolise.

Lo ha deciso il congresso del sindacato della funzione pubblica, riunito ieri a Vasto.

Ai lavori hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco di Vasto, Francesco Menna, l'assessore regionale abruzzese alla Programmazione sanitaria, Silvio Paolucci, l'assessore regionale molisano alle Politiche agricole, Vittorino Facciolla, e il segretario generale della Cisl AbruzzoMolise, Maurizio Spina.

Le conclusioni sono state affidate al segretario nazionale confederale – commissario straordinario Fp nazionale, Maurizio Petriccioli.





Nella relazione introduttiva di Traniello, a nome della segreteria, è emersa la necessità di un cambiamento del movimento sindacale nella sua azione di tutela nei confronti dei lavoratori del pubblico impiego.

“Questa crisi economica che appare sempre più come una 'tempesta senza fine' – ha detto – ha colpito gravemente il trattamento economico dei dipendenti pubblici. Dopo 8 anni di blocco della contrattazione nei settori della pubblica amministrazione, l'accordo siglato il 30 novembre 2016 costituisce un'importante intesa con la quale il Ministero della Funzione Pubblica e Cgil, Cisl e Uil hanno posto le basi per una ripresa dei negoziati per i rinnovi contrattuali in tutti i comparti. Inoltre, rilancia il ruolo della contrattazione collettiva che negli ultimi anni era stata resa marginale per la crescente ingerenza della legge”.

Sull'atteso rinnovo contrattuale per i dipendenti pubblici, secondo Petriccioli “il 2017 sarà un anno decisivo. Le risorse programmate nel Def e quelle rese immediatamente disponibili nel Dpcm di Febbraio, non sono ancora sufficienti per rientrare nel perimetro dell'intesa del 30 novembre. Apprezzo tuttavia l'apertura, diffusa nel Documento di Economia e Finanza, di giungere al tanto atteso rinnovo del Contratto Collettivo, ma servono” chiarimenti ulteriori.

Per Traniello, infine, Abruzzo e Molise devono proseguire la strada delle riforme “con maggiore coraggio e decisione, per ricominciare a crescere”.





Rinnovate le cariche statutarie anche della Fit-Cisl Abruzzo Molise: Alessandro Di Naccio confermato segretario interregionale del sindacato interregionale dei trasporti.

Il rinnovo al termine del congresso della Fit, che si è svolto a Francavilla al Mare.

Presenti, tra gli altri, il governatore dell'Abruzzo, Luciano D'Alfonso, il segretario confederale Cisl Giovanni Luciano, il segretario generale nazionale Fit-Cisl, Antonio Piras, e il segretario generale aggiunto della Cigl AbruzzoMolise, Giovanni Notaro.

Nel corso degli interventi sono stati affrontati, tra l'altro, i temi della tutela della persona nel lavoro che cambia e quelli relativi al futuro e alle prospettive del settore trasporti, con un'attenta analisi delle realtà che lo compongono.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: