CHIUSURA PUNTO NASCITE SULMONA, PELINO (FI) SCRIVE A LORENZIN

18 Febbraio 2015 16:21

L'Aquila -

PESCARA – Un'interpellanza al ministro della Salute Beatrice Lorenzin sulla sorte del Punto nascita di Sulmona (L'Aquila) è stata annunciata dalla senatrice di Forza Italia, la sulmonese Paola Pelino, con “l'obiettivo di impegnare il ministro ad una ulteriore valutazione sulla centralità della struttura sanitaria in una zona di montagna come la nostra, che ha caratteristiche particolari da tenere in assoluta considerazione ben al di là dei parametri individuati nei vari riferimenti normativi”.





“Credo infatti che sul Punto nascita di Sulmona ci si debba muovere sulla linea di eccezionalità che ha portato alla deroga sulla chiusura dei tribunali minori”, prosegue la senatrice.

“Nessuno – dice poi la Pelino – discute la realtà né le esigenze dei tagli imposti dalla situazione attuale ma come più volte sottolineato in questi anni ci sono specificità che vanno oltre la fredda logica dei numeri. La ventilata soppressione del Punto nascita di Sulmona, contenuta nel Piano dei tagli che la Giunta regionale di Luciano D'Alfonso starebbe per consegnare al ministero della Salute, creerebbe disagi insostenibili, soprattutto nel periodo invernale, alla popolazione di un territorio di montagna come quello che, dall'Alto Sangro alla Valle Subequana, ruota intorno alla conca Peligna”.





“Chiederò al ministro Lorenzin di ritenere prioritarie queste considerazioni, per evitare una scelta penalizzante che per di più striderebbe con gli interventi di ristrutturazione e potenziamento dell'ospedale di Sulmona annunciati recentemente”, conclude.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: