CHIETI: PECORE AL MEGALO’! SONO SUL TRATTURO DELLA TRANSUMANZA

di Lilia D'Alesio

3 Ottobre 2014 11:52

Chieti - Cronaca

CHIETI – Grande è stata la sorpresa per i clienti del centro commerciale Megalò di Chieti Scalo che, ieri mattina, hanno trovato davanti agli ingressi un gregge di pecore.

In realtà non ci si dovrebbe stupire più di tanto, visto che la struttura è sorta su un terreno che era attraversato dal “Tratturo Magno”, che parte dall’Aquila e finisce a Foggia,  la via percorsa dai pastori durante la transumanza.

I camminatori del Tratturo Magno sono partiti il 29 settembre dal capoluogo di Regione e stanno ripercorrendo il tracciato di 244 chilometri che passa anche per il centro commerciale teatino.





Il Tratturo Magno è il principale dei 5 regi tratturi che solcano le regioni Abruzzo, Molise e Puglia.

L’edizione 2014 del cammino fa parte di un ampio programma di collaborazione avviato da  Tracturo 3000 nel 2013 fra Regione Abruzzo, Camera di Commercio di Chieti con il progetto “Le Vie dei Tratturi”, Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo e che nel corso dell’organizzazione ha visto la partecipazione numerosi enti ed associazioni abruzzesi, molisane e pugliesi: Gal Gran Sasso Velino, le Camere di Commercio dell’Aquila e Pescara, la Regione Puglia, il Comune di Foggia, Unioncamere Molise e la Camera di Commercio di Foggia.

Tre Regioni, 4 province, 48 comuni attraversati, oltre 100 le associazioni e gli enti coinvolti.





Questi i numeri del cammino sul Tratturo Magno che vede, per l’edizione 2014,nascere anche la prima edizione di Tratturi Aperti.

Un viaggio che dopo Chieti attraversa anche Lanciano, sabato e Vasto, domenica, per concludersi a Foggia il prossimo 8 ottobre.

Lungo il percorso sono state organizzate numerose manifestazioni sul tema dei tratturi e della transumanza.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: