CHIETI: FEDE E CALCIO FANNO SQUADRA NEL TORNEO NAZIONALE DEI SEMINARISTI DAL 23 AL 26 APRILE

22 Aprile 2014 18:07

Chieti - Sport

L'AQUILA – Fede e calcio fanno squadra a Chieti.

Il Pontificio seminario regionale abruzzese e molisano di Chieti ospiterà il IX° Torneo Nazionale di Calcio a 5 dei seminari regionali italiani, ai campi del centro sportivo di Madonna delle Piane di Chieti Scalo.

Saranno giorni di sport, preghiera ed amicizia quelli che dal 23 al 26 aprile per un'iniziativa alla quale hanno aderito i seminari di Bologna, Assisi, Anagni, Potenza, Molfetta, Catanzaro, Napoli-Posillipo.





Un appuntamento annuale nato nel 2005, che vede gareggiare seminaristi provenienti da varie regioni italiane; l’attività sportiva rientra nel più ampio progetto formativo della Chiesa e, al giorno d’oggi, è una delle tante possibilità di evangelizzazione adatte e vicine alle giovani generazioni.

Il calendario prevede, nel tardo pomeriggio di mercoledì 23 aprile, l'arrivo squadre in gara e, dopo un momento di accoglienza e la registrazione dei partecipanti, la presentazione e il sorteggio dei gironi.

Fischio di inizio giovedì mattina 24 aprile, quando si apriranno le gare di qualificazione, mentre nel pomeriggio di venerdì e sabato si disputeranno le semifinali.





“Il torneo non sarà soltanto una competizione sportiva, ma, anche e soprattutto, un incontro di preghiera – si legge in una nota del Pontificio seminario – Ogni giorno infatti sarà celebrata la Liturgia delle Ore e, al termine delle partite, tutti i ragazzi parteciperanno alla santa messa nella Cappella Maggiore del seminario; venerdì 25 la Celebrazione Eucaristica si terrà invece nella cattedrale di Pescara e verrà presieduta da monsignor Tommaso Valentinetti, mentre sabato 26, nella Cappella Maggiore del seminario, monsignor Bruno Forte celebrerà la Messa a conclusione del torneo. Nel programma sono previsti anche momenti culturali, come la visita al centro storico di Chieti nella serata di giovedì”. 

“La nostra squadra regionale, accompagnata da don Antonio D’Angelo della diocesi di Termoli-Larino, è formata da seminaristi e ragazzi in discernimento vocazionale provenienti dalle varie diocesi dell’Abruzzo e del Molise, e più precisamente da Lorenzo Macerola e Carmine Di Bernardo dalla diocesi dei Marsi; Luca Di Domizio dall’arcidiocesi di Pescara-Penne; Fabrizio Di Michele dall’arcidiocesi de L’Aquila; Luigi Genovesi dall’arcidiocesi di Chieti-Vasto; Pierpaolo Matteucci e Attilio Ricci dalla diocesi di Teramo-Atri; Mauro Evangelista dalla diocesi di Trivento; Henry Nzaji Tshibadi dall’arcidiocesi di Lanciano-Ortona”, prosegue.

“Questa manifestazione sarà un esempio di incontro concreto e amichevole, un’occasione di scambio reciproco e condivisione, ma soprattutto una profonda esperienza di fede per giovani che, a Dio piacendo, saranno in futuro sacerdoti”, conclude la nota. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web