|
CHIETI - Domenica prossima torna al teatro Marrucino l'appuntamento con il cartellone del “Teatro Ragazzi”: alle ore 17 si terrà lo spettacolo di Stefano Angelucci Marino e Rossella Gesini “Pulginella e il cane”, che mescola la tradizionale rappresentazione attoriale con la tecnica dei burattini, che catturano l'immaginario dei bambini.
Il titolo, “Pulginella e il cane”, già svela evocativamente le connessioni con la maschera popolare napoletana. In effetti, il protagonista della pièce è presentato come un “cugino” abruzzese del Pulcinella della tradizione, che differisce dal suo omonimo partenopeo per un’attenzione accentuata verso la casa e verso una certa tranquillità da raggiungere nella vita.
Il personaggio incarna l’uomo più semplice, quello più debole, quello che nella scala sociale occupa l’ultimo posto. Dotato per compensazione di una furbizia eccezionale, è capace di risolvere i più disparati problemi, ovviamente in “salsa” abruzzese.
Pulginella è l'uomo della strada che riesce a sfuggire la morte, a prendersi gioco del potere e della prepotenza pur manifestando egli stesso paura, timore e tutti quei sentimenti che sono dell'uomo di tutti i giorni.
Lo spettacolo così diventa un modo di presentare i canovacci antichi nella loro modernità e universalità alternandoli con altre storie antiche e moderne, e oltre che spettacolo può diventare incontro, lezione, storia, viaggio insieme nel mondo meraviglioso dei burattini di tradizione di origine napoletana.
28 Gennaio 2012 - 16:34 - © RIPRODUZIONE RISERVATA
|