CHIETI: A NOVEMBRE AL SUPERCINEMA ARRIVANO GLI STICK MEN

16 Ottobre 2012 09:33

Chieti -

CHIETI – Tutto pronto a Chieti per il concerto degli Stick Men in programma per il 24 novembre prossimo al Supercinema.

Tony Levin, Pat Mastellotto & Marcus Reuter, insieme dal 2008 in un progetto musicale che abbraccia la migliore tradizione del progressive rock saranno a Chieti grazie all’associazione Cclturale Radici Musicali.

Partecipare a un concerto degli Stick Men è sempre un’esperienza unica: si va dall’esecuzione della Firebird Suite di Stravinsky a Red e Lark’s Tongues in Aspic dei King Crimson, fino a pure improvvisazioni o brani di repertorio.





Tony Levin, bassista noto ai più per le sue collaborazioni con Peter Gabriel e King Crimson, suona uno strumento insolito a 12 corde, il Chapman Stick, dotato delle corde sia di una chitarra che di un basso: ad ascoltarlo si ha dunque l’impressione di trovarsi di fronte a due strumenti in uno.

Markus Reuter è un chitarrista compositore che suona la Touch Style Guitar ad 8 corde (disegnata proprio da lui): anche Reuter ha così fra le mani uno strumento che fonde basso e chitarra insieme.
Pat Mastellotto, da molti ritenuto il “premier drummer” del rock progressivo mondiale, ha dalla sua un “drumming” che, oltre alla batteria acustica, include un setup elettronico con la possibilità di aggiungere loop, campionamenti, percussioni e tanto altro.

Gli Stick Men nascono nel 2008: in origine comprendevano due musicisti di Chapman Stick, poi, quando Michael Bernier lasciò il trio, entrò nella formazione Marcus Reuter, che già suonava con Pat ed aveva familiarità con la musica dei King Crimson (all’attivo infatti studi con il Guitar Craft di Robert Fripp).





Tre sono gli album pubblicati finora dagli Stick Men: Soup, Absalom e Open. In uscita questo mese il nuovo album, Speed (cd+dvd).

Il concerto di Chieti sarà aperto dal chitarrista acustico abruzzese Paolo Giordano, dotato di un’originalissima tecnica da lui stesso definita “acoustapping”.

Il biglietto avrà un costo di 20 euro. Prevendite biglietti: a Chieti al Bar Supercinema e Haeir di Antonella Emiliani, in via N.Vernia, a Pescara al Gong di via Palermo 109 e Discover via L’Aquila 25.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: