CHIESA ANIME SANTE, SOPRINTENDENZA TROVA I FONDI E DA GENNAIO SI RIVEDRANNO LA FACCIATA E LA CUPOLA

16 Dicembre 2016 16:38

L'Aquila -

L’AQUILA – Una rimodulazione approvata in questi giorni dal ministero per i Beni culturali ha reso possibile reperire e sbloccare le risorse necessarie al completamento degli interventi di ricostruzione sulla chiesa di Santa Maria del Suffragio in centro storico all’Aquila, nota come delle Anime Sante.

Lo annunciano in una nota i due uffici territoriali del ministero, il segretariato regionale e la soprintendenza speciale, assicurando che “con l’anno nuovo si procederà alla finitura del restauro e all’impiantistica, per restituire alla piena funzionalità uno dei beni artistici più importanti e preziosi dell’Aquila”.





In questo modo dovrebbe essere risolta l’emergenza portata alla luce da AbruzzoWeb che aveva portato alla consunzione delle risorse e al blocco dei lavori per mancanza di 2,5 milioni di euro di liquidità.

Come ulteriore segno di vita e rinascita, da metà gennaio verrà del tutto riscoperta e tornerà a essere visibile dopo il lungo restauro la facciata della chiesa, progettata dall'architetto Gianfrancesco Leomporri e realizzata da Antonio Bucci, marmoraro di Pescocostanzo.





Dopo la pausa per le imminenti festività natalizie, oltre al prospetto della chiesa settecentesca tornerà visibile anche la preziosa cupola, ideata nell’Ottocento da Giuseppe Valadier e sapientemente ricostruita dopo l’ingente crollo avvenuto a seguito del sisma del 2009.

L’intervento nella chiesa è stato finanziato con la somma di quasi 7 milioni di euro, spartiti a metà tra il governo francese e la Protezione civile nazionale, svolti dalle ditte Italiana Costruzioni e Navarra Costruzioni in associazione temporanea.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web