CHIEDILO AL FISCO: DETRAZIONI PER I NUOVI MOBILI IN CASE RICOSTRUITE

30 Maggio 2014 09:59

Regione -

L'AQUILA – Detrazioni per l'acquisto di mobili ed elettrodomestici per case ricostruite dopo il terremoto del 2009.

Quetso il tema del nuovo questito proposto per la rubrica di AbruzzoWeb “Chiedilo al fisco”.

DOMANDA





Per un'abitazione di mia proprietà in un condominio all'Aquila, gravemente danneggiato dal sisma del 2009, demolito e ora in ricostruzione, posso avvalermi della detrazione fiscale prevista per i mobili e gli elettrodomestici che a breve dovrò acquistare per rendere fruibile la casa? Grazie per la risposta che vorrete fornirmi.

Piergiorgio Cataldi

RISPOSTA

Gentile lettore,





Il D.L. 63/2013 ha introdotto una detrazione dall’Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione; la L. 147 del 27 dicembre 2013 ha poi prorogato questa detrazione fino al 31 dicembre 2014.

Può consultare, a tal proposito, la mini guida fiscale “Bonus mobili ed elettrodomestici” disponibile sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it. Tuttavia, così come riportato a pagina 49 delle “Istruzioni per la compilazione del modello 730/2014”, tale detrazione spetta ai contribuenti che fruiscono della detrazione prevista per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio.

Ciò significa, nel caso da lei prospettato, che se per la ricostruzione dell’immobile danneggiato dal sisma del 2009 non ci si è avvalsi della detrazione per il recupero del patrimonio edilizio, ad esempio perché l’intervento è avvenuto esclusivamente con il contributo statale concesso per le zone terremotate, non si avrà diritto alla detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web