CHIEDILO AL FISCO: DETRAZIONE IRPEF SU MOBILI ED ELETTRODOMESTICI

22 Aprile 2014 10:44

Regione -

L'AQUILA – Una detrazione d’imposta per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di alta classe energetica, per coloro che hanno effettuato interventi di recupero straordinari sulle unità immobiliari residenziali.

Questo il tema del quesito di oggi della rubrica di AbruzzoWeb “Chiedilo al fisco”.

DOMANDA

Salve, nella costruzione di un garage sto usufruendo delle agevolazioni per le ristrutturazioni edilizie pari al 50% delle spese sostenute fino al 31.12.2014.





Volevo acquistare una lavatrice da posizionare all’interno di tale immobile.

Posso usufruire per tale oggetto delle agevolazioni riguardanti l’acquisto di elettrodomestici nuovi? Grazie.

RISPOSTA
 
Gentile lettore,

Il D.L. 63/2013 ha introdotto una detrazione dall’Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all’arredo di immobili oggetto di ristrutturazione;

la L. 147 del 27 dicembre 2013 ha poi prorogato questa detrazione fino al 31 dicembre 2014.





Pertanto, in virtù di tale normativa, la detrazione spetta per le spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014 per l’acquisto di grandi elettrodomestici nuovi di  classe energetica non inferiore alla A+ (A per i forni), per le apparecchiature per le quali sia prevista l’etichetta energetica.

Per gli elettrodomestici che ne sono sprovvisti, l’acquisto è agevolato solo se per essi non è ancora previsto l’obbligo di etichetta energetica.

Rientrano nei grandi elettrodomestici, per esempio: frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi di cottura, stufe elettriche, piastre riscaldanti elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, radiatori elettrici, ventilatori elettrici, apparecchi per il condizionamento.

Tra le spese da portare in detrazione si possono includere quelle di trasporto e di montaggio dei beni acquistati.

Per avere maggiori dettagli la invitiamo a consultare la guida “Ristrutturazioni edilizie: le agevolazioni fiscali” disponibile sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate all’indirizzo wwww.agenziaentrate.gov.it

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: