CHIEDILO AL FISCO: CONTRATTO DI LOCAZIONE A CEDOLARE SECCA

20 Gennaio 2015 16:50

Regione -

L’AQUILA – Contratto di locazione a cedolare secca.

Questo l'argomento su cui si basa il questito di oggi nella rubrica di Abruzzoweb “Chiedilo al Fisco”.

DOMANDA

Buongiorno. Ho un contratto di locazione a cedolare secca . I contratto si è risolto anticipatamente e sono in ritardo per la presentazione del mod. RLI di risoluzione. Il call center dell'Agenzia mi ha detto che non devo pagare nulla per il ritardo mentre nell'ufficio competente mi chiedono di pagare 258 euro di remissione in bonis. Chi ha ragione?

Grazie.





Gigliola Biolatti

RISPOSTA

Gentile lettrice,
in risposta al suo quesito ed in assenza di  documenti di prassi  in merito, si ritiene che,  pur non essendo previstaper la risoluzione di un contratto di locazione in cedolare secca la relativa  imposta di registro, le  parti contraenti siano comunque  tenute al versamento delle sanzioni, in analogia a quanto disposto nella circolare 26/E del 2011 per la tardiva registrazione del contratto di locazione  a seguito dell’opzione per il regime alternativo della cedolare.

Anche in questo caso  è possibile  beneficiare dell’istituto del ravvedimento operoso, di cui all’art. 13 del decreto legislativo n. 472 del 1997, al sussistere delle condizioni ivi previste.

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: