CEPAGATTI: NATALE ”CREATIVO”, TUTTI I VINCITORI DEL CONCORSO

6 Gennaio 2014 12:31

Pescara - Cultura

PESCARA – Il Comune di Cepagatti (Pescara), in occasione delle festività natalizie ha indetto il primo concorso dedicato al Natale, che premia la fantasia, l'originalità e il rispetto per l'ambiente dal titolo “Illumina il Natale di creatività”.

Il concorso, organizzato dall'assessore alle politiche giovanili e allo sviluppo sostenibile Annalisa Palozzo, ha visto la partecipazione di moltissimi cittadini e titolari di esercizi commerciali del Comune pescarese, frazioni incluse.

“L'iniziativa – spiega l'assessore – è nata con lo spirito di diffondere un'atmosfera suggestiva in cui folklore, tradizione e originalità contribuissero a ravvivare le case, le vetrine, le strade e i borghi di tutto il paese in un momento difficile come quello attuale, dove la crisi economica incupisce gli animi e indebolisce la speranza in un futuro sereno. Posso dire di aver raggiunto il mio scopo quando penso che tante famiglie si sono riunite per realizzare il proprio albero o presepe, che molti bambini hanno ricercato muschio e legname, carta e stoffe riciclate, che gli appassionati di presepe hanno curato ogni minimo dettaglio per salire sul podio e che ognuno nelle proprie possibilità si sia adoperato per addobbare il proprio Natale”.
 
Date le attuali condizioni di austerità economica, l'intera iniziativa, dall'organizzazione fino all'assegnazione dei premi è stata finanziata tramite gli sponsor. “Grazie all'aiuto della consigliera comunale Giuliana Rapattoni – dice ancora la Palozzo – dell'Opeca (associazione operatori economici associati con sede o dipendenze nel territorio di Cepagatti) e dei fratelli Ortenzio, di Ortenzio Calzature, abbiamo raccolto numerose adesioni dell'imprenditoria locale”.





Lo spirito dell'iniziativa è stato quello della riscoperta dei materiali naturali e del riciclo, vincitori del concorso sono infatti state le creazioni più originali e non quelle più Costose.

Domenica 5 gennaio, presso la sala consiliare del Comune di Cepagatti si è tenuta la premiazione del concorso.

Il primo premio, 300 euro in coupon, per la categoria “abitazioni private e condomini” è stato assegnato al presepe de “Il Grande Giovanni”, quasi 2 metri completamente realizzati a mano con carta, polistirolo, gesso e terracotta, statuine mobili e alternanza del giorno e della notte.

Medaglia d'argento per i giovani creativi Alessandra Antonucci e Paride Mirabilio con il loro albero gigante realizzato con cassette della frutta e  addobbi  stravaganti di stoffe, bajour, sigarette, lattine e altri oggetti di vita quotidiana.





Terzo posto per il suggestivo presepe innevato di Di Giovanni Michele, che con la tecnica della riflessione su specchio è riuscito a creare un effetto di profondità e prospettiva eccellente.

Illumina il Natale di Creatività ha giudicato poi la categoria degli esercizi commerciali e artigianali assegnando il primo premio, una TV led 32'' agli alberi di legno di Faba Arredamenti, 2° classificato Fernando Pagannone con le sue moderne vetrine e 3°classificata la fiorista Rosanna con i suoi paesaggi natalizi eleganti e fatati.

La giuria, che durante tutto il periodo delle festività appena trascorse si è impegnata a valutare tutte le creazioni è stata composta dall'esperta d'arte Mira Cancelli, dall'assessore Palozzo, dalle consigliere Giuliana Rapattoni, Federica Marsilii e Manuela Di Girolamo, dai rappresentanti dei centri sociali Elio Scurti, Manlio Creati e Tonino Crisante, dai rappresentanti delle frazioni di Vallemare e Villareia Marisa di Giovanni e Mario Di Cristoforo e dai ragazzi del consiglio comunale baby Lorenzo di Marino e Antonio Fraccastoro.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: