CENTENARIO MORTE ANDREA BAFILE, PRONTO PROGRAMMA PER CELEBRAZIONI

10 Gennaio 2018 09:47

L'Aquila - Cronaca

L'AQUILA – Il Comitato per le celebrazioni dal centenario della morte di Andrea Bafile, che si è costituito a dicembre a Monticchio (L'Aquila), ha predisposto il programma delle manifestazioni per ricordare il tenente di vascello della Regia Marina, morto in combattimento a Cortellazzo di Jesolo (Venezia), che nacque il 7 ottobre 1878 in quella che oggi è frazione dell'Aquila ma che, allora, era frazione di Bagno, comune autonomo fino al 29 luglio del 1927.

“Lunedì scorso a Monticchio – informa una nota del Comitato presieduto da Giovanni Scimia – si è tenuto un incontro tra il Comitato organizzatore e studiosi, storici, rappresentanti di associazioni, enti privati e cittadini interessati che hanno dimostrato disponibilità ad essere coinvolti nella programmazione e nelle attività legate ai festeggiamenti con lo scopo di confrontarsi, organizzarsi ed interagire per cercare di arrivare pronti alle date stabilite”.

“Il programma che oggi presentiamo, con le inevitabili integrazioni e modifiche, nei primi giorni di dicembre 2017 è stato portato all’attenzione del sindaco dell'Aquila e agli assessorati competenti. Procederemo nei prossimi giorni ad informare ufficialmente anche altre istituzioni civili, militari e religiose poiché siamo certi che ciascuno, per la propria parte, saprà dimostrare sensibilità nei confronti di questo evento e di ciò che storicamente e ideologicamente rappresenta”.

Hanno partecipato alla riunione, tra gli altri, il professor Walter Cavalieri e l'ingegnere Maurilio Di Giangregorio.





L'ipotesi di programma prevede, per venerdì 9 marzo alle ore 16 un convegno incentrato sulla grande guerra e sulla figura di Bafile, al quale interverranno personalità della Marina Militare, relatori e autorità locali. Presentazione e distribuzione del volume dedicato al militare.

Sabato 10 marzo, nel pomeriggio, cerimonia religiosa e civile con deposizione corona ai caduti di guerra. Esibizioni bandistiche e/o corali.

Domenica 11 trasferta per la cerimonia che si terrà a Guardiagrele (Chieti). Donazione ceramiche commemorative (realizzazione Ceramiche De Fabritiis) al Comune di Jesolo e al Comune di Guardiagrele da apporre al Sacrario di Bocca di Valle.

Lunedì 12 ascesa al Bivacco “Andrea Bafile” (quota 2.669 metri).





Domenica 22 aprile, in mattinata intitolazione della falesia di Monticchio ed apposizione della relativa targa in collaborazione con l’Amministrazione separata dei Beni di Uso civico Bagno-Pianola-Monticchio e il Club Alpino Italiano in concomitanza con la consueta “Passeggiata nelle Doline” organizzata dall'Associazione La Fiaccola.

Domenica 20 maggio cerimonia religiosa e civile, inaugurazione del monumento in pietra in onore a Bafile (realizzazione Walter Di Carlo), deposizione corona ai caduti e picchetto d’onore Marina Militare. Esibizione banda musicale ed estemporanea di pittura a tema.

A giugno, in una data da definire, Santa Messa celebrativa a Monte Aquila con vista sul Bivacco in collaborazione con il Cai.

Tale programma – puntualizza il Comitato nella nota – è comunque aperto a modifiche e integrazioni, pertanto, qualora ci fossero cittadini, organizzazioni, associazioni, enti o istituzioni che volessero unirsi per collaborare, vi invitiamo a contattarci al nostro indirizzo e-mail: [email protected].

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: