CARCERE LANCIANO: TURNI DURISSIMI, SECONDINI IN RIVOLTA

30 Luglio 2014 15:49

Chieti - Cronaca

LANCIANO – Manifestazioni di protesta al supercarcere di Lanciano (Chieti) dalla prossima settimana: le annunciano i sindacati di polizia penitenziaria per la situazione critica della struttura dove il numero degli agenti viene ritenuto insufficiente.

In una nota congiunta, Uil, Sappe, Osapp, Sinappe, Cgil e Cnpp, parlano di proteste che vanno da un sit-in, davanti al carcere, a un'astensione dalla mensa di servizio e uno sciopero dello straordinario.

“Nonostante le numerose richieste di incontro avanzate all'amministrazione regionale dall'aprile 2014 – dicono – abbiamo notato una diffusa indifferenza verso le nostre recriminazioni. A tutt'oggi, non vi è stato alcun riscontro. È ormai insostenibile la carenza di personale che ha portato negli ultimi mesi a un numero di poliziotti penitenziari amministrati a Lanciano di 137 unità, dei quali solo 132 in servizio effettivo”.





“Una criticità oggettiva per il corretto funzionamento dell'istituto, visto che la previsione di personale necessario al funzionamento minimo è di 163 unità”, sottolineano le sigle.

I sindacati denunciano quindi “turni massacranti, con interruzione in alcuni casi dei periodi di ferie e senza il necessario riposo tra un turno e l'altro”.

Nel carcere di Lanciano i detenuti sono circa 300.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: