CAPODOGLI SPIAGGIATI, A VASTO: L’ESPERTO, ”CAUSA NON E’ TRIVELLAZIONE”

14 Settembre 2014 19:49

Chieti -

VASTO – “Bisogna stare attenti, un conto sono le ipotesi, altra cosa è l'evidenza scientifica. Si è parlato di trivellazioni per l'Abruzzo sul caso dei cetacei spiaggiati a Vasto. Non si tratta di trivellazioni, ma al limite dell'attività di ricerca di petrolio e gas che può per certi versi danneggiare l'animale e su questo stiamo indagando”. 





A dichiararlo è Sandro Mazzariol, ricercatore presso l'Università degli Studi di Padova e docente di anatomia patologica generale e tecniche anatomo-patologiche intervenuto a Vasto a coordinare la necroscopia sui tre capodogli morti a seguito dello spiaggiamento avvenuto nel tratto di spiaggia di Punta Penna nella Riserva di Punta Aderci.

“Al momento – aggiunge – non è documentato in nessun lavoro la correlazione diretta tra l'esposizione a queste fonti di suono e lo spiaggiamento dei cetacei. Ciò che è documentato è la correlazione tra l'esposizione a sonar militari di media frequenza e la sindrome embolica. Mi posso aspettare più facilmente un danno all'orecchio, che abbiamo prelevato qui a
Vasto e cercheremo di indagare se ci sono stati dei danni diretti”.





Mazzariol non si considera un medico-veterinario “alla stregua di George Clooney, della serie televisiva 'E.R.', ma faccio un lavoro estremamente divertente e interessante, mettiamola così”. 
 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: