CAPISTRELLO: GIOVANE MORSO DA RAGNO RISCHIA SHOCK ANAFILATTICO

27 Giugno 2016 09:54

L'Aquila - Cronaca

CAPISTRELLO – Ha rischiato uno shock anafilattico per il morso di un ragno. La brutta avventura, come riportato dal quotidiano Il Centro, è accaduta nella notte tra sabato e domenica a un giovane di Capistrello (L'Aquila). 

Il ragazzo è andato al pronto soccorso di Avezzano con un piede e una caviglia gonfi e con un edema esteso.





Una volta arrivato in ospedale, al personale sanitario ha raccontato di essere stato morso da un ragno mentre tornava a casa e di non essersene accorto se non dopo aver sentito un prurito fortissimo. 

I medici lo hanno subito visitato per avere un quadro della situazione soffermandosi sul gonfiore alla gamba e al piede e hanno immediatamente attuato una profilassi utilizzata in questi casi. 

L'eventualità infatti, era che il morso del ragno potesse provocare uno shock anafilattico, molto rischioso soprattutto per chi presenta delle allergie. Subito è stata utilizzata una terapia a base di cortisone, antistaminico e antibiotico e contemporaneamente sono stati eseguiti ulteriori accertamenti. 





Nella Marsica non si registra la presenza di ragni velenosi che possano avere effetti dannosi sull’uomo. 

Probabilmente, in questo caso, a provocare l’immediato gonfiore è stata una reazione allergica. In ogni caso, per scongiurare qualsiasi rischio, sono stati seguiti tutti gli accorgimenti. 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: