CAMPLI: NICOLINO MERCURI VINCE LA COPPA E SI CONFERMA RE DELLA PORCHETTA

23 Agosto 2017 18:18

Teramo -

CAMPLI – Per il terzo anno consecutivo, Nicolino Mercurii, ha conquistato la coppa durante l'ultima giornata della 46^ la sagra della porchetta italica di Campli (Teramo), che si è tenuta il 22 agosto in piazza Vittorio Emanuele II.

Mercurii, originario di Colledara, è stato riconfermato per il gusto più apprezzato dagli amanti della porchetta, seguito da Massimo Fagioli di Campli e Raffaele Venditti di Luco dei Marsi (L'Aquila).

Il premio speciale della giuria è andato a pari merito a Luciano Bosica di Teramo e Massimo Fagioli, che hanno ricevuto il 'Sigillo del guerriero', un'originale creazione Formeoro realizzata dal maestro d’arte applicata in metalli e oreficeria camplese Massimo D’Amario, dedicata al territorio.





Grande la partecipazione del pubblico, nonostante tutte le altre sagre della provincia mostrino momenti di crisi, sono state registrate infatti circa 120 mila presenze.

Un altro dato che dimostra quanto questo evento sia oramai affermato e diffuso, è stata la forte affluenza da zone anche lontane dal comprensorio teramano, ne è la conferma il forte richiamo anche da Pescara, Chieti e dalla regione Marche, con maggiore accento dalle provincie di Ascoli Piceno e Macerata.

Valore aggiunto durante i giorni della manifestazione è stata la presentazione di un libro ogni sera e l'intitolazione dell'ufficio turistico al compianto Giammario Sgattoni, nel decennale della sua scomparsa.

Oltre che a riempire le piazze di Campli le persone hanno dimostrato il loro gradimento riempiendo gli spazi del web. A conferma la pagina Facebook,  ha registrato un aumento enorme di fan e sul sito, solo negli ultimi 15 giorni, si sono raggiunti più di 25 mila click.





“Non ci sono parole per descrivere quello che abbiamo vissuto in questi giorni – è stato il commento del sindaco di Campli Pietro Quaresimale – momenti di festa, di compagnia e di condivisione, in cui non si è dimenticato tutto quello che la popolazione camplese ha attraversato negli ultimi 12 mesi, le fatiche dovute alle problematiche del maltempo e ai danni del terremoto”.

“E il mio pensiero – ha aggiunto – va a tutte quelle persone di Campli che ancora oggi sono sfollate e non possono vivere nelle proprie abitazioni. Il mio impegno sarà sempre presente, costante e quotidiano per garantire una ricostruzione il più veloce possibile”.

E ha ringraziato tutti i partners dell'evento, “la Proloco, le forze dell’ordine la Protezione Civile Monti della Laga di Campli e l’associazione culturale Memoria & progetto Onlus di Roberto Ricci, per la dedizione con cui hanno curato queste giornate di festa”.

Il primo cittadino ha concluso confermando l'appuntamento per il prossimo anno, “cercheremo di raggiungere gli ottimi risultati appena registrati, provando ad arricchire ulteriormente il programma e cercando, come sempre, di portare il nome di Campli su tutto il territorio nazionale e oltre i confini, per far sì che tanti nuovi turisti scoprano le bellezze di questo territorio e la bontà dei nostri prodotti”.

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web