CALRE: PAGANO DA BILBAO, ”FAVORIRE CULTURA DELLA SUSSIDIARIETA”’

21 Marzo 2011 17:08

Regione - Cronaca

PESCARA – “La Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee (Calre) può ricoprire un ruolo strategico per la promozione della ‘cultura della sussidiarietà’ nelle Assemblee regionali con poteri legislativi dell’unione Europea”.





Lo ha detto il Presidente della Conferenza delle Assemblee Legislative Regionali Europee (Calre), Nazario Pagano, intervenendo questo pomeriggio al convegno in corso a Bilbao, presso la Nuova Biblioteca dell’Università di Deusto, sul tema “Il ruolo dei Parlamenti regionali nel processo di sussidiarietà”.

“I deputati regionali – ha osservato il presidente Pagano nel corso della Conferenza organizzata dal Comitato delle Regioni dell’Unione Europea a un anno dall’approvazione del Trattato di Lisbona – sono troppo spesso concentrati sulla dimensione locale dei problemi da affrontare e presenti solo nella fase finale di attuazione e di esecuzione degli atti legislativi comunitari, ovvero quando le possibilità di discostarsi dagli stessi sono notevolmente ridotte. È quindi necessario acquisire la consapevolezza che si può intervenire a monte quando l’atto legislativo europeo assume ancora la veste di proposta”.





“A breve – ha annunciato – la Calre sottoscriverà un accordo di cooperazione con il Comitato delle Regioni tra le cui finalità c’è proprio quella di supportare e facilitare il coinvolgimento dei parlamenti regionali nell’Early Warning System, incoraggiando, in particolare, l’uso della griglia sulla sussidiarietà e proporzionalità fornita dal Comitato delle Regioni per effettuare le analisi di verifica sulla sussidiarietà”.
 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI:


    Abruzzo Web