CALCIO: SERIE D; MOLINARI TRIS, L’AMITERNINA SCHIANTA IL SAN NICOLO’

di Roberto Santilli

7 Ottobre 2012 19:01

Regione - Sport

L’AQUILA – Ci hanno pensato Hernan Molinari con una tripletta e Simone Gizzi con assist e un gol a regalare i primi tre punti casalinghi all’Amiternina, nella sesta giornata del girone F di serie D.

Il 4 a 2 di oggi al ‘nuovo Comunale’ di Scoppito (L’Aquila) nel derby abruzzese contro il San Nicolò a Tordino, oltre a confermare la fondamentale importanza del bomber di La Plata (6 gol in 6 gare, senza rigori) per la compagine di mister Vincenzino Angelone, riporta il sereno in casa amiternina, un punto nelle ultime due partite esterne contro Isernia (1-1) e Renato Curi Angolana (2-0 per i pescaresi) che molto amaro in bocca avevano lasciato agli aquilani, a caccia della prima vittoria tra le mura amiche.

Sulla strada, i giallorossi hanno trovato un San Nicolò che in trasferta non aveva mai perso, ma che si presentava Scoppito gli stessi punti in classifica dei padroni di casa, 5, e che nelle ultime gare non era riuscito ad andare oltre due 0-0 e una sconfitta interna per 0-2 contro la Vis Pesaro.

A parte il primo quarto d’ora a favore della squadra teramana, con l’Amiternina che faticava per accendere il motore, il risultato rispecchia, se non fedelmente, almeno una buona parte dell’andazzo generale del match.

Tanto impegno e qualche svarione di troppo da entrambe le parti, alla fine la spaccatura è arrivata grazie Molinari e Gizzi, che si ‘annusano’ sempre, si cercano, come fanno quelli che hanno la qualità per impreziosire il lavoro operaio dei compagni di squadra.

Il 4-3-1-2 di mister Edmondo De Amicis tenuto su da gente esperta come gli ex L’Aquila Calcio Walter Piccioni e Marco Capparella (più l’ex amiternino Lino Petronio) oggi molto, molto appannati, non è bastato per violare la porta di Spacca.

Sono bastati, invece, un 4-3-3 di fatica, il ‘telecomando’ di Gizzi e le spallate di Pedalino per dare modo a Molinari di fare ‘hat trick’.

Il trio Pedalino-Gizzi-Molinari ha dato insomma i frutti sperati, con il primo a fare a sportellate per giocare di sponda e far salire la squadra (ma pecca ancora in zona gol, il ragazzo, anche se certi assist valgono quanto un gol), il secondo a faticare tra le linee e a mettere in musica, e che musica, ciò che sa fare col pallone, il terzo a sfondare la rete avversaria con rabbia e classe argentine.

Troppe, se va trovato il difetto di giornata, le amnesie difensive, specie se si pensa che sono arrivate con il risultato in ghiaccio (sul 2 a 0 e sul 4 a 1), seppur con l’infortunio dopo solo un quarto d’ora di gioco del difensore Marco Moauro, sostituito da Omar Valente.

Ma se dalla parte scoppitana pesa la scelta di rischiare con tre fuori quota, sul versante teramano c’è da rimettere a posto qualcosa, perché l’esperienza nelle retrovie, in questo campionato, deve risultare decisiva.

Per adesso, gli uomini di Angelone si godono questa vittoria che li porta a 8 punti in classifica.

Mentre mister De Amicis recrimina per una presunta scorrettezza del capitano amiternino Onesti, reo, a suo modo di vedere, di aver volutamente continuato a giocare con un avversario a terra, ma bacchetta, assenze di Battista, Costantino e Antenucci a parte, anche la sua squadra per una prestazione condita da troppe sciocchezze che hanno aiutato il già forte reparto offensivo dell’Amiternina. Per gli ospiti, il migliore in campo è stato senza dubbio Daniele Coccia, in palla dal primo minuto e sempre pericoloso nelle sortite offensive, al di là della doppietta.

Peccato per il finale di match condito da un fallaccio di Fizzani su Schiano. Un piccolo parapiglia in campo, per fortuna subito chiarito.

Sulla panchina amiternina si è rivisto capitan Alessandro Del Coco, tornato a respirare l’aria che preferisce dopo qualche mese passati a rimettersi a posto causa operazione all’anca.

NOVANTUNESIMO

“Ci mancava qualche punto nelle utime giornate, oggi è arrivata la vittoria che abbiamo sempre cercato. Qualche disattenzione di troppo, ma una squadra che sceglie di dare fiducia ai giovani in difesa corre dei rischi”.

Si gode la vittoria arrivata con qualche rischio evitabilissimo il tecnico dell’Amiternina Vincenzino Angelone.

“La squadra ha comunque meritato la vittoria – ha detto il mister – salvo i primi quindici minuti durante i quali non riuscivamo a esprimerci come sappiamo. Oggi siamo stati cattivi in zona gol, in altre partite non lo siamo stati”.





Piccola polemica a margine dell’incontro tra De Amicis e il capitano amiternino Alex Onesti.

Il mister del San Nicolò ai giornalisti ha detto la sua sull’azione che ha portato al vantaggio firmato da Molinari, accusando Onesti di aver giocato il pallone con un avversario a terra.

“Io sono un giocatore che si comporta sempre correttamente – la risposta del numero 6 giallorosso – ma che non ha gli occhi di dietro. Ci fosse stato un uomo a terra, avrei fermato l’azione. Credo che De Amicis si sia scordato dell’azione prima del nostro gol, quando uno dei suoi non ha buttato la palla fuori nonostante fosse visibile uno dei nostri a terra. Al di là di questo, abbiamo meritato di vincere e il risultato ci sta anche stretto”.

“La classifica fino a oggi era bugiarda – ha aggiunto l’ex Aquila Calcio – pian piano, però, troveremo la totale fiducia nei nostri messi. Nessuna squadra ci ha mai messo sotto, i punti persi ci hanno fatto arrabbiare parecchio. La vittoria di oggi deve essere altro punto di partenza per tutti noi”.

Molto amareggiato l’allenatore biancazzurro De Amicis. “Troppi errori, davvero troppi errori, ma io ho visto una sola squadra in campo, la nostra. Ci è mancato l’ultimo passaggio, purtroppo. Peccato per il vantaggio loro. Onesti si era accorto del nostro uomo a terra, non ha fermato l’azione. Brutta scena, certe cose non dovrebbero accadere”.

IL TABELLINO

Amiternina-San Nicolò Calcio 4-2

Reti: 33′ e 45′ p.t. Molinari (Amiternina), 16′ s.t. Coccia (San Nicolò), 17′ Molinari, 29′ Gizzi (Amiternina), 43′ Coccia.

Amiternina: Spacca, Schiano, Picoli, Moauro, Di Francia, Onesti, Bordi, Federici, Pedalino, Molinari, Gizzi

San Nicolò: Biasella, Sosi, Piccioni, Capparella, Pulci, Mottola, Coccia, Petronio, Guerriero, De Santis, Padovani

Sostituzioni; 16′ p.t. Moauro (Amiternina) per Valente, 18′ s.t. Guerriero e De Santis per Donadio e Fizzani (San Nicolò), 22′ s.t. Molinari per Lenart Dawid, 34′ s.t. Capparella per Marcoionni, 40′ Federici per Lenart Lukasz

Ammoniti: Mottola al 14′ p.t., 28′ s.t. Valente, 45′ Fizzani

Calci d’angolo: 5 a 5

LA GARA

13′, prima azione degna di nota. Molinari si libera al limite dell’area forse con un fallo sul difensore. Il destro del bomber italo-argentino finisce però alto sopra la traversa.

16′ Esce il difensore amiternino Moauro per infortunio, dentro Omar Valente.

22′ cross dalla sinistra di Picoli, bel pallone teso per Bordi che arriva in corsa ma cicca di destro.

27′ azione fotocopia di Molinari, stavolta la conclusione dell’attaccante si spegne alla destra del portiere Biasella.

28′ forcing dei padroni di casa, destro di Federici dal vertice sinostro dell’area di rigore, corner.





29′ Pedalino approfitta di un errato disimpegno della difesa teramana e parte in contropiede, ma ignora il liberissimo Molinari preferendo sparare un destro che però termina fuori di poco alla destra del numero 1 del San Nicolò Biasella.

33′ splendida ripartenza dell’Amiternina, Gizzi la smista per il solito Molinari che scende sulla sinistra, scarta Sosi, rientra e calcia ‘alla Del Piero’. Palla all’incrocio, preoteste degli ospiti che lamentano un fallo di Onesti sulla ripartenza.

45′ Sul finire di primo tempo Molinari raddoppia. Gizzi recupera un ottimo pallone a centrocampo e innesca immediatamente Molinari, in ritardo i difensori biancazzurri. Il bomber di La Plata entra in area di rigore e calcia sempre a incrociare, implacabile. 2-0 meritato.

SECONDO TEMPO

1′ s.t. Gizzi dispensa assist anche nella ripresa. Movimento perfetto di Pedalino che attende l’attimo giusto per tagliare in due la difesa ospite, Gizzi con il telecomando lo mette davanti al portiere ma l’attaccante amiternino, sempre eccellente quando si tratta di tenere palle e di giocare di sponda, si fa riprendere da Sosi e calcia malamente.

2′ Sempre Molinari. Sciagurato retropassaggio di Sosi che innesca il bomber bravo a scartare Biasella, meno bravo nel calciare in porta, sguarnita. Sosi compie un ottimo intervento, evitando il terzo gol del capocannoniere amiternino e rimediando all’errore.

15′ Il primo intervento dell’estremo difensore amiternino Spacca è al 15: botta di Capparella dal limite dell’area, il destro è respinto in angolo.

16′ Un minuto dopo il gol che accorcia le distanze: Coccia insacca in rete indisturbato a un metro dalla porta su assist rasoterra di Guerriero. Difesa di casa in confusione.

17′ Ma pochi istanti dopo, al 17′, Molinari approfitta allo stesso modo di Coccia di una mezza dormita della difesa e la butta dentro su un bel pallone di Pedalino, che crossa basso dopo la cavalcata e serve il bomber di casa che segna il sesto gol in sei gare.

29′ La quaterna dell’Amiternina arriva grazie a una splendida azione manovrata Pedalino, eccezionale nel difendere un difficile pallone a centrocampo e nel servire Bordi che dalla destra serve Gizzi. Il fantasista amiternino stoppa il pallone di petto, palla giù e collo pieno a filo d’erba su cui Biasella nulla può.

43′ accorcia le distanze ancora Coccia. Cross da destra di Sosi, in area stacca su Di Francia ancora il numero 7 teramano. Coccia migliore in campo per gli ospiti.

48′ Brutto fallo di Fizzani su Schiano, finale concitato e ammonizione per il teramano.

 

 

 

 

 

 

 

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: