CALCIO: SERIE D: AMITERNINA, PRIMA L’ILLUSIONE E POI LA BEFFA

di Roberto Santilli

18 Novembre 2012 19:29

L'Aquila - Sport

SCOPPITO – Finisce 2-2 il match al ‘nuovo Comunale’ di Scoppito (L’Aquila) tra Amiternina e Maceratese, undicesima giornata del girone F di serie D.

Sono bastati venti minuti per permettere ai padroni di casa di gettare alle ortiche il vantaggio e agli ospiti per riaddrizzare una partita che sembrava compromessa. Parità anche negli espulsi, uno per parte. Sotto la pioggia, l’incontro era iniziato con un leggero ritardo per via della necessità di far indossare la pettorina gialla a due uomini della panchina della Maceratese.

Il 2-2 premia la squadra marchigiana allenata da mister Guido Di Fabio, abbastanza grigia per un’ora, per non dire brutta, ma bravissima nel completare una rimonta insperata su un campo difficile come quello dei giallorossi di Vincenzino Angelone.

Per i padroni di casa, applausi e fischi per l’attaccante Saverio Pedalino, che porta in vantaggio i suoi all’11 del primo tempo ma poi, al minuto 29, si fa espellere per una brutta gomitata rifilata a Capparuccia. Nonostante un Simone Gizzi in grande spolvero, l’Amiternina, che pure aveva siglato il 2-0 con un uomo in meno, non è riuscita a tenere stretto il risultato.

Il match degli ospiti è cambiato con l’ingresso al 13′ della ripresa di Piergallini, davvero in grande spolvero al contrario di Luisi e, paradossalmente, quando, causa espulsione forse eccessiva dell’esterno biancorosso Romanski, è rimasta in dieci come l’avversario. Giornata grigia anche per Melchiorri, davvero impreciso sotto porta.

La Maceratese dimostra comunque di avere le carte in regola per essere tra le prime, l’Amiternina, reduce dalla storica vittoria per 2-3 sul campo dell’Ancona, si mangia le mani e allo stesso tempo capisce quanto è importante mantenere l’intensità di gioco per portare a casa i tre punti.

Amiternina: Spacca  6, Lenart D. 6, Valente 6.5, Moauro 6, Di Francia 6.5, Federici 6, Petrone 7 (27′ Picoli n.g.), Berardi 6, Pedalino 6, Gizzi 7.5 (32′ L.Lenart n.g.), Bocchino 5.5 (36′pt Rotariu 6). All. Angelone

Maceratese: Marani 5.5, Castracani 5.5, Montanari 6.5 (39′ st Russo n.g.), Arcolai 6, Luisi 5 (13′ st Piergallini 7), Capparuccia 6.5, Romanski 6, Marcatili 6, Orta 6, Carboni 7, Melchiorri 5.5. All. Di Fabio

Arbitro: Fourneau di Roma, 5.5





Reti: 11′ pt Pedalino, 9′ st Petrone, 23′ st Carboni, 34′ st Orta

Note: spettatori 500 circa di cui 100 ospiti. Calci d’angolo 9-2 per la Maceratese. Ammoniti Marcatili, Gizzi, Orta, Moauro. Espulsi Pedalino (condotta violenta) al 29′pt, .Romanski (condotta antisportiva) al 17′st

LA CRONACA

2′ Subito ammonito Marcatilli in casa Maceratese per fallo a centrocampo.

5′ Ci provano gli ospiti con un colpo di testa di Melchiorri su assist di Montanari, ma il pallone finisce alto.

11′ L’Amiternina in gol. Pedalino, su assist di Gizzi, entra in area e approfitta degli errori del difensore Capparuccia e del portiere biancorosso Marani. Il tiro centrale, non irresistibile, finisce alle spalle del numero 1 maceratese.

12′ La Maceratese ha l’occasione di pareggiare subito dopo. Lo sciagurato Melchiorri calcia sopra la traversa a un passo dalla rete, salvando così il portiere amiternino Spacca.

16′ Ci prova Moauro a raddoppiare con la specialità della casa: colpo di testa, palla fuori di poco.

29′ L’Amiternina resta in dieci per l’espulsione dell’autore del gol Pedalino. L’attaccante giallorosso colpisce Capparuccia con una gomitata. L’arbitro Forneau di Roma non ha dubbi, è cartellino rosso. L’Amiternina protesta, espulsione eccessiva.

35′ Carboni tenta di regalare il pareggio ai suoi con un gran tiro dai 30 metri, ma trova l’ottima risposta di Spacca che mette la palla in angolo.





Secondo tempo

9′ L’Amiternina, in dieci contro undici, raddoppia. In gol Petrone, che sfrutta il secondo assist decisivo di giornata firmato da Simone Gizzi, il quale cadendo riesce a servire il compagno nonostante un fallo ai suoi danni, l’arbitro concede vantaggio e la punta amiternina insacca.

11′ Gizzi cade in area al momento di siglare il 3-0. Sarebbe stata la mazzata finale per la Maceratese, che spreca una buona occasione in contropiede.

17′ Espulso Romanski per fallo in scivolata su un avversario. Espulsione eccessiva, proteste della Maceratese.

23′ La Maceratese accorcia le distanze. Deviazione decisiva sotto porta di Capparuccia su calcio di punizione di Carboni.

24′ Gran forcing degli ospiti. Piergallini, subentrato a uno spento Luisi, dialoga con Orta ma calcia addosso a Spacca.

34′ Premiati gli sforzi maceratesi. Il pareggio porta la firma di Orta, bravo a ribattere in rete un colpo di testa di Melchiorri respinto da Spacca. Da ora in avanti occasioni da una parte e dall’altra, squadre molto lunghe in un finale di gara accesissimo.

Il match si chiude dopo 5′ di recupero.

RISULTATI DELL’11ª GIORNATA

Amiternina-Maceratese 2-2, Fidene-Termoli 2-2, Isernia-Ancona 1-2, Recanatese-Celano Marsica 0-1, Renato Curi Angolana-Olympia Agnonese 1-1, San Nicolò-Jesina 0-0, Sambenedettese-Civitanovese 4-0, San Cesareo-Astrea 2-1, Vis Pesaro-Città di Marino 2-1

CLASSIFICA SERIE D GIRONE F

San Cesareo 24, Maceratese 22, Termoli 21; Sambenedettese 21, Olympia Agnonese 19, Ancona 18, Isernia 18, Vis Pesaro 17, Amiternina 17  , Jesina 16, Fidene 11, R.C. Angolana 10, Civitanovese 9, Recanatese 8, Celano Marsica 5; San Nicolò 5, Città di Marino 4

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: