CALCIO: PRIMA DIVISIONE, L’AQUILA PAREGGIA IN CASA DOMA LA SALERNITANA MA INCASSA LA BEFFA

di Alberto Orsini

8 Febbraio 2014 16:31

L'Aquila - Sport

L'AQUILA – Discreta prestazione ma solo un pareggio per L'Aquila Calcio nel big match contro la Salernitana.

I rossoblù allungano di un punto sul Lecce, mantenendo la terza posizione in classifica, ma domani potrebbero subire il controsorpasso dei giallorossi, impegnati a Barletta.

L'Aquila non ha mai subìto l'azione dei granata di Gregucci, abbastanza sparagnini e pericolosi solo episodicamente. Ha segnato con Pomante e ha sfiorato il raddoppio, incassando il pari a soli due minuti dalla fine.

Durante il lungo recupero, 8 minuti concessi per un problema fisico accusato da uno dei collaboratori dell'arbitro che ha costretto a fermare il gioco, il neo entrato Libertazzi ha avuto la palla buona per il nuovo sorpasso ma l'ha sciupata.

L’Aquila si è ripresentata in campo con il 4-3-3 caro a Pagliari, con alcuni aggiustamenti rispetto alla prima parte del torneo.

In particolare a centrocampo, dove, orfana di Carcione, ceduto al Perugia, la squadra rossoblù ha schierato Corapi come regista puro, con risultati interessanti. Libero dall’ingombrante presenza dell’ex capitano, con cui spesso si pestava i piedi, il mediano tascabile fa meno l’incursore e più il creatore di gioco, e con buoni risultati.

Altra novità in attacco, dove mister Pagliari ha rinunciato alla boa Libertazzi e ha proposto Pià come centravanti atipico, molto atipico.

L’idea doveva essere di servirlo in profondità per uccellare i marcantoni della difesa granata, anche di farlo arretrare e uscire dalla morsa per ricevere palla e saltare l’uomo, ma non ha funzionato. Anche perché il resto della squadra ha giocato come se invece in mezzo ci fosse un bomber d’area, ovvero saltando l’uomo e mettendo in mezzo palloni da destra e da sinistra facile preda dei centrali avversari.

Un po’ meglio è andata nella ripresa quando, forte del vantaggio, L’Aquila ha cambiato assetto, passando a un centrocampo a quattro con due punte, poi è entrato pure il panzer Libertazzi. La partita sembrava in porto ma un blitz del bravo stopper campano Bianchi ha portato alla beffa.

La cronaca. Al 18' la prima emozione della partita con l'ex laziale Foggia, che arpiona una respinta di Scrugli e calcia verso l'incrocio, Testa blocca il tiro in due tempi. L'Aquila reagisce subito con De Sousa, che in bella rovesciata gira in porta un invito di Frediani ma Gori blocca.

Doppia occasione per la Salernitana. Al 24' un tiro di Gustavo viene smorzato da Zaffagnini e tocca il palo, mentre un giro di lancette più tardi ancora lui gira in rete ma Testa devia in volo plastico.

Al 30' L'Aquila pericolosa su corner, ma Del Pinto e Pià si ostacolano tra loro. Un minuto più tardi una punizione di Corapi attraversa tutta l'area e viene spinta di petto da Del Pinto di poco fuori.

Al 44', lanciato da Pomante, Corapi si ritrova da solo in area eludendo il fuorigioco, riesce a toccare per l'accorrente Del Pinto che, però, non riesce a calciare bene.





Alla prima occasione della ripresa L'Aquila sblocca. Al 9' Scrugli mette in mezzo un pallone spizzato di testa da Del Pinto, Pomante indirizza al volo di piattone e la palla entra pianissimo in porta sul palo lungo.

I granata provano a pareggiare all'11' con Mancini che serve Mendicino, Pomante inciampa e spiana la strada al numero 9, il tiro è centrale e bloccato da Testa.

Subito dopo Scrugli libera un pericoloso tiro cross di Scalise sottomisura mentre al 13' è Pià, servito da Gallozzi dopo una bella sgroppata, a calciare centrale da fuori area.

Al 16' altra occasione per i campani, sul cross di Pasqualini si avventa Mendicino con buona scelta di tempo ma tira alto.

Al 39' Pomante salva in area su Scalise che si era trovato tutto solo su un corner di Foggia.

A due minuti dalla fine la Salernitana trova il pareggio. Su punizione dall'out destro di Foggia Bianchi sfrutta un blocco e tutto solo incorna in rete. Al 45' incornata di Pomante ma la palla va alta.

L'arbitro assegna 8 minuti di recupero. Al 48' su punizione di Dallamano si avventa Libertazzi con la difesa granata completamente ferma ma tutto solo devia incredibilmente a lato.

Al 50' azione Maltese-Gallozzi-De Sousa, palla deviata in corner. Non succede più nulla e l'arbitro fischia il pareggio

L'Aquila: Testa 6,5, Scrugli 7, Dallamano 6, Corapi 6,5, Zaffagnini 6, Pomante 6,5, Agnello 6 (1' st Gallozzi 6), Del Pinto 6, Pià 6 (36' st Libertazzi 5,5), Frediani 6 (22' st Maltese 6), De Sousa 6. All. Pagliari

Salernitana: Gori 6, Scalise 6, Pasqualini 6,5 (39' st Mounard n.g.), Montervino 5,5, Bianchi 7, Sembroni 6, Foggia 6, Pestrin 6,5, Mendicino 5,5, Mancini 6,5 (14' st Ampuero 6), Gustavo 6 (14' st Fofana 6). All. Gregucci

Arbitro: Fiore di Barletta 6,5

Reti: 9' st Pomante, 43' st Bianchi

Note: ammoniti Montervino, Bianchi, Pestrin, Pasqualini, Testa, Libertazzi, Maltese

PAGELLE L’AQUILA

Testa 6,5 Felino sulle sortite della Salernitana e attento nell’ordinaria amministrazione





Scrugli 7 Ottimo in fase difensiva e si concede anche qualche lusso offensivo, tra cui l’assist ‘sporcato’ da Del Pinto per Pomante

Dallamano 6 Mai brillante, ogni tanto qualche intervento cervellotico ma non combina frittate

Corapi 6,5 Può far girare la squadra come piace a lui e il giochetto funziona, cala un po’ alla distanza

Zaffagnini 6 Sicuro su Mendicino e gli altri avanti avversari che si presentino al suo cospetto

Pomante 6,5 Bene la fase difensiva, va a segnare un’altra rete pesante. Peccato per la beffa finale

Agnello 6 Primo tempo con buona quantità e va anche al tiro in un paio di occasioni

1’ st Gallozzi 6 Oggi tantissima corsa ma non sempre il giusto sale in zucca nel giocare la palla

Del Pinto 6 Dopo tante domeniche da protagonista per una volta recita il ruolo oscuro e prezioso del soldatino

Pià 6 Centravanti atipico, non è a suo agio nella morsa dei centrali e riesce a uscire dal gioco solo un paio di volte nella ripresa per giocare la palla

36’ st Libertazzi 5,5 Lui, invece, entra per fare a sportellate. Imperdonabile l’errore al  93’ che poteva valere il 2-1

Frediani 6 Meno argento vivo addosso di altre volte, comunque riesce a saltare l’uomo e mettere in mezzo

22’ st Maltese 6 Entra non proprio nel suo ruolo e sciorina buone proprietà tecniche

De Sousa 6 Si presenta con una bella rovesciata ma per essere davvero efficace aspetta la ripresa. Tira poco in porta per i piedi che ha

Commenti da Facebook

RIPRODUZIONE RISERVATA
Download in PDF©


    Ti potrebbe interessare:

    ARTICOLI PIÙ VISTI: